Le mostre a Villa Giulia andranno avanti fino a tutto il 2011. È stata prorogata, senza aumento di contributi né costi aggiuntivi per il Comune, la convenzione che nell’ultimo triennio ha visto l’associazione Tai (Turin art international) gestire lo spazio dell’ex Kursaal di Pallanza come sede museale.
L’accordo, firmato nell’estate del 2008, aveva durata triennale e prevedeva, a favore di Tai, un contributo di 300.000 euro l’anno da parte della Regione e di quasi 100.000 euro l’anno in servizi (sorveglianza, personale, assicurazione ecc…) da parte del Comune. «Il termine naturale dell’accordo era fissato a luglio 2011 – conferma il
sindaco Marco Zacchera –. Ma ci è sembrato logico, vista la disponibilità di tutti, arrivare sino a fine anno per non interrompere la stagione. Questa proroga, però, non costerà nulla a Verbania».
A proposito del futuro, il primo cittadino auspica che Torino continui a investire su Villa Giulia e sul suo utilizzo pubblico, ma soprattutto sulla cultura e sul turismo verbanese: «Con 300.000 euro si possono finanziare numerose altre iniziative che non siano solo le mostre i cui risultati, in termini di incassi, non sembra siano significativi».
Per l’Ufficio Stampa
Massimo Parma