C’è tempo sino al 18 marzo per iscriversi al Master biennale di primo livello in Bioetica e Etica applicata.
Le lezioni (195 ore) si svolgeranno con cadenza mensile, l’ultimo venerdì pomeriggio (14,30-18,30) e sabato (8.30-12.30, 13,30-17,30) di ogni mese, a partire dal marzo 2011.
I docenti sono dell’Università di Torino e di altre Università, scelti tra i maggiori esperti e e con “bioeticisti” di fama internazionale.
Il master approfondisce le questioni di bioetica emerse negli ultimi decenni nelle aree della biologia e della medicina, tenendo conto delle nuove possibilità che lo sviluppo scientifico consente nella cura della vita umana (etica bio-medica e infermieristica) e nel trattamento della vita vegetale (etica ambientale) e animale (etica degli animali). Si propone anche un confronto con l’ambito della pratica clinica, attraverso l'inquadramento delle principali istanze della bioetica in campo deontologico, relazionale, medico-legale ed economico.
Le competenze acquisite sono poi spendibili in Asl, all’interno di laboratori ed aziende, soprattutto farmaceutiche, in enti pubblici e privati e in organizzazioni no profit (per la formulazione, revisione, aggiornamento e implementazione dei codici di etica delle professioni mediche, infermieristiche, giuridiche, giornalistiche, imprenditoriali) e nei numerosi Comitati etici che vanno sorgendo ovunque (Ospedali, Hospice, Fondazioni, Università).
Le domande di ammissione (i posti sono 50) sono da presentare alla Segreteria didattica della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Torino (V piano di Palazzo Nuovo-Via Sant’ Ottavio 20). Il costo del master è di 3000 euro.
Info su requisiti d’accesso, l’offerta didattica e le modalità di iscrizione:
http://www.lettere.unito.it pagina Master
http://lettere.campusnet.unito.it/cgi-bin/home.pl/View?doc=master/bioetica/bioetica_e_etica_applicata.html