Giovedì 24 marzo, alle ore 17.00, presso la Biblioteca della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Torino (via Verdi, 8 - Torino), il Prof. Gianluigi Beccaria (Professore Emerito dell’Università di Torino) terrà una conferenza sul tema Unità e diversità, lingua e
dialetti: per i 150 anni dell’unità d’Italia.
La conferenza fa parte della rassegna “I giovedì del Rettorato” – organizzata dall'Istituto dell'Atlante Linguistico Italiano dell’Università di Torino e dal Museo delle Culture di Lugano – che proseguirà con incontri a cadenza bisettimanale fino a giovedì 7 aprile 2011.
Parallelamente, presso i locali della Biblioteca, fino al
29 aprile 2011 è allestita la mostra fotografica “Uomini e cose. Ugo Pellis. Fotografie. Sardegna 1932-1935”, con apertura al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17.
La mostra fotografica «Uomini e cose. Ugo Pellis.
Fotografie. Sardegna 1932-1935», già ospitata presso le città di Udine, Lugano e Cagliari, è il quarto appuntamento della fortunata serie di esposizioni temporanee del ciclo intitolato «Esovisioni», che il Museo delle Culture di Lugano dedica dal 2005 al tema dell'esotismo e, in particolare, alle peculiarità e ai caratteri della visione delle culture nell'opera dei grandi fotografi del Novecento.
Il progetto «Uomini e cose» permette la ricostruzione filologica dei sette viaggi compiuti da Ugo Pellis in Sardegna, visitando 124 località, fra il 1932 e il 1935.
Le sue fotografie fanno il paio con i meticolosi questionari linguistici somministrati alle centinaia di suoi informatori: ne scaturisce un ritratto di enormi proporzioni documentarie, in cui immagini di un nitore talvolta inerme, e apparentemente prive di intenti decorativi, riproducono il contesto lessematico e l'articolazione interna del sistema-cultura, ricalcandolo idealmente sul sistema-lingua che emerge dal lavoro di ricerca sul campo, attraverso il quale compone il suo Atlante.
Accompagna la mostra un catalogo, edito da Giunti Arte Mostre Musei, a cura di Alessia Borellini e Francesco Paolo Campione, con i contributi, oltreché dei curatori, di Lorenzo Massobrio, Stefano Perulli e Gian Franco Ragno.
Per informazioni:
Atlante Linguistico Italiano
Tel. 011.6703291/011.6703281
e-mail: ali.dsl@unito.it
www.atlantelinguistico.it