Sabato 26 marzo al Teatro Don Bunino a Bussoleno, secondo appuntamento della stagione “Primavera a teatro” patrocinata dal Comune di Bussoleno, il Gruppo di Teatro Amatoriale Tranese “I fanpanen” ritorna a calcare il palcoscenico bussolenese dopo i successi degli anni scorsi portando in scena “Trigo e paciòch”, tre atti comicissimi in “lingua” piemontese dell’autore e regista Ivo Bresso.
La commedia ambientata nel primo dopoguerra affronta uno dei temi più classici del teatro popolare: la figlia da sposare. Stefano, pover'uomo vessato dalla moglie Domenica e dalla viziatissima figlia Eugenia, è rimbeccato persino dalla domestica impicciona e maleducata che pare una corazzata in un mare di sandolini. Per maritare la ragazza, Domenica farebbe carte false, i pretendenti vanno e vengono in una girandola di situazioni esilaranti e la signora Domenica, autentico concentrato di perfidia e malignità, fa e disfa dando poi la colpa di tutto al marito, anche quando lei agisce con leggerezza, mettendo, senza volerlo, a repentaglio il buon nome della famiglia...Come andrà a finire? Beh, come si diceva una volta… la storia a l'è bela...a fa piasì contè-la...
Personaggi e interpreti
Madama Domenica ALESSIA MELCHIORRE
Monsù Steo, só ómo IVO BRESSO
Tòta Genia, soa fija ROBERTA CAPELLO
Cesarino, só cusin OMAR PICCO
TòtaCarlota, soa cusin-a SILVANA ANZELMO
Colomba, la serventa NOEMI MONGE
Bernardo della Rocca MARCO MILIGHETTI
Meco, amis ëd Bernardo ELIO BUSSO
Monsù Biasin RAFFAELE GENTILI
Jel, el giardinè RENATO CAMIA
Regia di IVO BRESSO
Gruppo di Teatro Amatoriale Tranese
Il nome del G.T.A.T. (Gruppo di Teatro Amatoriale Tranese) è nato casualmente, durante una pausa delle prove, quando ragionavano tra loro sulla difficoltà di trovare altri che volessero provare a “giocare al teatro”.
Qualcuno ha esclamato “Proprio vero, fanno bene a chiamare i tranesi “I FAN PA NEN”: infatti nessuno fa nulla e tutti si lamentano che gli altri non fanno niente!” Così è nato il nome I FAN PA NEN, scritto poi tutto attaccato per un tocco d’originalità.
L’organico del gruppo ha subìto variazioni nel numero dei componenti, ma – a dirla giusta – non hanno mai peccato d’abbondanza, anche se non hanno mai perso la voglia e lo spirito di divertirsi, facendo teatro.
Il gruppo si è costituito nel Novembre del 2001.
Nel 2002, ripreso poi nel 2005, il Gruppo di Teatro Amatoriale I FANPANEN ha presentato
- “L’AMIS L.”
- “PER AN PLUCH” (adattamento di “Pericolosamente” di Eduardo De Filippo)
- “AMIS.. O NO?” (adattamento di “Amicizia” di Eduardo De Filippo)
- “CIÒ PER BRÒCA” (di A. Rossini)
Nel 2003 ha portato in scena “L’ERBA CIOLÓIRA”, adattamento in lingua piemontese di “Mandragola” di Niccolò Machiavelli.
Nel 2004 ha allestito “VERD COME NA GASÌA” adattamento in lingua piemontese di “Pignasecca e Pignaverde” di Niccolò Bacigalupo e Gilberto Govi.
Nel 2006 “COL TUPIN DËL PREIVE” adattamento in lingua piemontese di “’O Scarfalietto” di Eduardo Scarpetta, partecipando con entrambi gli spettacoli alla Rassegna di Teatro Amatoriale di Condove, confermando il successo di pubblico.
Nel 2007 ha allestito “NA NEUIT AN FARMACIA”
Nel 2008 ha allestito “COL TUPIN DEL PREIVE” con discreto successo e confermando il gradimento del pubblico.
Nel 2009 ha portato in scena “COL' ANIMA SANTA ËD GIRONI”, inusuale commedia tragicomica.
GRUPPO TEATRALE AMATORIALE TRANESE “I FANPANEN” in “TRIGO E PACIOC”, di Ivo Bresso
Teatro Don Bunino – Bussoleno, Piazza Cavour 3
Sabato 26 marzo, ore 21,15
Biglietto unico: euro 7,00 ingresso gratuito per i minori di 12 anni accompagnati dai genitori
Per informazioni e prenotazioni: 366 4731 772
In allegato, immagini di scena