Il cinema raccontato dalla pittura. Due arti che si intrecciano e si mescolano per una mostra itinerante che da sabato 19 a domenica 27 sarà a Casale Monferrato nell’ex chiesa della Misericordia.
A organizzare l’esposizione di opere dal titolo Andata e ritorno del cinema in Piemonte sarà l’associazione Colorando di Anita Fico che, con il patrocinio del Comune di Casale Monferrato e della Regione Piemonte, ha dato la possibilità ai propri iscritti di cimentarsi con dipinti ad olio su tela per raccontare la storia cinematografica italiana dall’inizio del Novecento ad oggi.
«Dopo l’esposizione ad Asti – ha spiegato l’assessore alle Cultura, Giuliana Romano Bussola – la nostra città ha accettato con piacere di ospitare questa mostra, che permette non solo ad artisti piemontesi di mettere in mostra le proprie opere, ma anche di ripercorrere le tappe più imporanti del cinema italiano in un particolare momento di rinascita delle produzioni cinematografiche nella nostra regione».
L’inaugurazione è prevista per sabato 19 marzo alle ore 16, mentre l’orario d’apertura della mostra sarà:
Venerdì dalle ore 16,00 alle ore 19,30
Sabato e domenica dalle ore 10,00 alle ore 12,30 e dalle ore 16,00 alle ore 19,30.
«Andata e ritorno del cinema in Piemonte – ha concluso l’assessore Romano Bussola – sarà anche l’occasione per celebrare i 150 anni dell’Italia unita attraverso il cinema e la pittura, riscoprendo usi e costumi che si sono susseguiti negli anni».
In allegato: due delle opere esposte