Sono stati avviati lunedì 14 marzo i lavori, di estrema urgenza, per la riprofilatura dell’alveo del fiume Stura all’altezza della frazione Ronchi. In tale zona, infatti, le piene degli ultimi anni hanno accentuato il rischio di erosione della sponda idrografica sinistra connotata dalla presenza di numerose abitazioni e dalla strada statale S.S. 231.
L’Amministrazione comunale ha stanziato una prima somma di € 60.000 con risorse proprie al fine di mitigare il rischio in attesa di una sistemazione definitiva della zona che verrà effettuata in seguito, attraverso un progetto più ampio finanziato dalla Regione Piemonte per una cifra di € 800.000.
L’attuale intervento, coordinato dall’Ufficio Protezione Civile del Comune, consiste nella movimentazione di materiale in alveo al fine di deviare parzialmente il corso dell’acqua e allontanarlo dalla sponda idrografica sinistra.
I lavori si concluderanno presumibilmente entro la fine del mese di marzo, in modo da poter fronteggiare adeguatamente le consuete piene primaverili e contenere eventuali danni.