Più di un Salone dell’Orientamento, “Orientati al futuro” è ormai diventato un appuntamento fisso e atteso per i ragazzi, che riunisce nella stessa settimana l’orientamento in ingresso per le future matricole e il recruitment dei neo-laureati. L’iniziativa è organizzata dal Politecnico di Torino in collaborazione con Support HR Solutions - JobChallenge.
Nelle prime due giornate – 21 e 22 marzo – il Salone dell’Orientamento presenterà le opportunità formative che il Politecnico offre per il prossimo anno accademico.
Lungo un percorso articolato sui due piani della Cittadella Politecnica, sarà possibile visitare gli stand dei 22 Corsi di Laurea e quelli dedicati ai servizi a supporto degli iscritti (l’orientamento, il diritto allo studio, l’EDISU, ecc.), raccogliere materiale informativo e confrontarsi con docenti, studenti ed esperti di orientamento. Quest’anno, in occasione dei 150 anni dell’unità d’Italia, il Salone ospiterà anche lo stand di Esperienza Italia 150.
Novità del Salone di quest’anno sarà l’evento multimediale “Politalking”, un vero e proprio talk show in cui ospiti illustri interverranno in diretta insieme al Rettore su temi di interesse per i ragazzi; parteciperanno Massimo Gramellini (La Stampa), Riccardo Luna (Wired), Luciana Littizzetto, Evelina Christillin, Mario Calabresi (La Stampa), Pierpaolo Antonioli (GM), Salvo Mizzi (Telecom), Pierpaolo Luciano (La Repubblica), Paolo Borgna, Alberto Perduca e Virginie Tedeschi (Procura della Repubblica). L’evento sarà trasmesso in diretta streaming dal portale multimediale del Politecnico (www.ondequadre.polito.it) e su tutti i dispositivi mobili di ultima generazione. In podcast sarà possibile visualizzare anche i video con le informazioni pratiche sulle possibilità offerte dal Politecnico, dallo studio all’estero alle modalità didattiche più innovative, dai servizi ai team studenteschi. Sarà inoltre possibile prendere parte all’evento inviando domande e commenti attraverso Twitter e Facebook.
Set per l’evento multimediale sarà la Segreteria Studenti, cuore delle attività per i ragazzi e recentemente rinnovata con murales dedicati alla vita in Ateneo e arricchiti di contenuti multimediali grazie al’utilizzo dell’innovativa tecnologia della realtà aumentata: grazie ai codici a barre 2D inseriti nei murales, i ragazzi potranno visualizzare su IPhone e smartphone immagini del Politecnico e delle sue molte attività.
Il secondo giorno del Salone vedrà un altro momento ormai tradizionale: il 22 marzo alle 10,00 in Aula Magna il Rettore premierà le migliori matricole 2010/2011 con un netbook offerto dall’Ateneo.
Per immatricolarsi ai Corsi di Laurea i ragazzi dovranno sostenere un test di accesso. Sono più di 1.700 i ragazzi che hanno già effettuato il test di ammissione ai Corsi ad accesso libero di Ingegneria nell’ambito del Progetto di Orientamento formativo realizzato dal Politecnico insieme alle scuole superiori.
Gli studenti che invece non hanno ancora avuto modo di verificare la propria preparazione e che intendono immatricolarsi a corsi ad accesso libero delle Facoltà di Ingegneria potranno farlo nelle sessioni anticipate del TIL (Test in LAIB), previste per il 23 marzo, 13 aprile e 18 maggio.
Il 24 marzo (ore 9,30 – 18,00) sarà invece la volta del Career Day, momento rivolto a laureandi e neo-laureati per incontrare le aziende e il mondo del lavoro: un’occasione davvero importante in un momento in cui la crisi economica crea preoccupazione in merito alle opportunità di lavoro, che per i laureati del Politecnico si mantengono però ben al di sopra della media nazionale.
Sarà possibile per tutta la giornata visitare sempre negli spazi della Cittadella gli stand delle aziende partecipanti, dialogando direttamente con i loro referenti in aree-colloquio dedicate e presentare il proprio curriculum vitae. Durante la giornata si alterneranno le presentazioni di alcune delle aziende partecipanti e, come lo scorso anno, sarà realizzato il Career book della manifestazione che sarà distribuito su CD.