Lo hanno rintracciato ed arrestato ieri sera nella sua villetta a PEZZOLO VALLE UZZONE, ultimo piccolo comune piemontese al confine con la provincia di SAVONA dove si era trasferito da alcuni anni, i Carabinieri della Stazione di CORTEMILIA l’80enne pensionato G.T. con a carico numerosi precedenti penali per vari reati.
L’anziano risultava infatti colpito da un ordine di carcerazione emesso a suo carico dalla Procura della Repubblica di FIRENZE per il reato di concorso in falsificazione e traffico di banconote false.
I fatti risalgono agli anni 1996 e 1997 quando venne indagato dall’Autorità Giudiziaria per un grosso giro di produzione e spaccio di banconote da 100 e 50 mila lire false messo in piedi in provincia di PISTOIA da un’organizzazione criminale nella quale lui rivestiva un ruolo di primo piano. L’iter processuale ha fatto poi il suo corso tra sentenze di primo e secondo grado e, una volta diventata definitiva la condanna, ne è stata ordinata l’esecuzione e quindi l’arresto del pregiudicato ormai 80enne.
L’arrestato è stato quindi condotto dai Carabinieri di CORTEMILIA nel carcere di ALBA dove sconterà una condanna a 3 anni e 4 mesi di reclusione per il reato del quale è stato riconosciuto colpevole insieme ai suoi complici dell’epoca.