Riprende, come di consueto, la Stagione del Comune di Varallo “Musica a Villa Durio” che propone la sua XXI edizione, bel traguardo per un appuntamento attesissimo dagli appassionati. In tre domeniche del mese di aprile, come sempre, numerosi appassionati si daranno convegno a Varallo per ascoltare grande musica con interpreti di prim’ordine.
L’apertura sarà domenica 3 Aprile alle 17,30 nella sede storica di Villa Durio con un repertorio raffinato e di raro ascolto, quello per due flauti.
Protagonisti due famosi flautisti catalani, Claudi Arimany e Enric Ribalta. Arimany è, in particolare, noto per essere stato il più importante allievo del grande flautista Jean-Pierre Rampal.
In questo concerto verranno eseguite splendide composizioni di Wolfgang Amadeus Mozart, Franz Joseph Haydn, Georg Philip Telemann e Ludwig van Beethoven. Un repertorio insolito e di sorprendente bellezza.
Ancora Beethoven sarà il protagonista del secondo appuntamento, a Palazzo D’Adda domenica 10 Aprile sempre alle 17,30. Emy Bernecoli al violino e Massimo Giuseppe Bianchi al pianoforte proporranno al pubblico della stagione varallese il primo concerto dell’integrale delle Sonate per violino e pianoforte di Ludwig van Beethoven, straordinari capolavori ai vertici della musica da camera di tutti i tempi. In questo primo concerto verranno eseguite le tre bellissime Sonate opera 12, opere giovanili che anticipano mirabilmente lo stile maturo del grandissimo compositore tedesco.
Il concerto conclusivo della rassegna avrà luogo domenica 17 aprile, domenica delle Palme, con una perla rara: il Requiem K 626 di Wolfgang Amadeus Mozart nella rara e bellissima versione di Carl Czerny per soli, coro e pianoforte a quattro mani. Il Direttore sarà Francesco Iorio alla testa del Coro del Civico Istituto Musicale Brera di Novara. Al pianoforte siederanno Antonio Ballista e Massimo Giuseppe Bianchi. Solisti: Fulvia Campora (soprano), Rosella Gaboli (contralto), Seung Hwan Yun (tenore), Desaret Lika (basso).
Questo concerto avrà luogo nella Collegiata di san Gaudenzio, eccezionalmente alle 21, per lasciare spazio, nel pomeriggio, alla Processione.
Una stagione quindi ricca di grande musica, con eccellenti solisti e una attenzione al repertorio più interessante e significativo. Spiega il direttore artistico Massimo Giuseppe Bianchi: ”Quest’anno abbiamo pensato di concentrarci sul grande repertorio classico, forse un po’ trascurato nelle ultime edizioni, proponendo grandi capolavori che mancavano nella nostra programmazione e che siamo ben lieti di presentare al nostro affezionato e sempre più numeroso pubblico. L’ intento è come sempre quello di coniugare il valore culturale della proposta musicale con la freschezza dell’ascolto, proponendo concerti adattissimi anche a chi vuole avvicinarsi alla musica per la prima volta. Questi concerti saranno sempre corredati da una introduzione all’ascolto. Per finire mi sia concesso di ringraziare in modo particolare l’Amministrazione Comunale e in particolare il Sindaco, Gianluca Buonanno, cui sono riconoscente per il consueto sostegno alla musica e la convinzione nella bontà di questa manifestazione, e il Parroco don Roberto Collarini per la squisita collaborazione”.
Appuntamento quindi a Varallo, come sempre nel segno della grande musica!