Mercoledì 23 marzo 2011, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso la Sala Lauree della Facoltà di Lettere e Filosofia (via Sant’Ottavio, 20 – Torino), avrà luogo un seminario sul tema “Risorse e sfide per la sfera pubblica nella
democrazia: economia, partecipazione, amministrazione, partiti”. L’iniziativa è organizzata dal Dipartimento di Scienze Sociali e dal Dipartimento di Studi Politici dell’Università di Torino, in collaborazione con la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in occasione della pubblicazione degli Annali XLIV della Fondazione G.
Feltrinelli dedicati a “La Democrazia di fronte allo Stato” (Milano, Feltrinelli, 2010), a cura di Alessandro Pizzorno.
Nel programma sono previsti, tra gli altri, gli interventi
di: A. Pizzorno (Istituto Universitario Europeo di Fiesole); P. P. Portinaro (Università di Torino), che presenterà l’opera; C. Antonelli (Università di Torino); A. Bagnasco (Università di Torino); M. Bovero (Università di Torino); P. Ceri (Università di Firenze); A. Di Giovine (Università di Torino); M. Dogliani (Università di Torino); L. Gallino (Università di Torino); A. Mastropaolo (Università di Torino); L. Sciolla (Università di Torino); S. Scamuzzi (Università di Torino) e F. Tuccari (Università di Torino).
Argomento comune a tutti i saggi raccolti nell’ Annale sono gli sviluppi storici che hanno portato alla nascita di una nuova idea della cittadinanza, al contrapporsi dello Stato a questa, alle modificazioni dell’una e dell’altro, all’emergere e ai cambiamenti del sistema politico che ne è derivato e nel quale oggi ci troviamo a vivere.
L’Annale esamina i mutamenti delle componenti specificamente democratiche di quei regimi politici che sono stati chiamati, di volta in volta, liberali, liberal-democratici, o a governo rappresentativo. Gli autori si confrontano sui temi dei diritti, degli attori sociali e dei partiti politici, della sfera pubblica, della rappresentanza elettorale, del contesto economico e degli effetti della globalizzazione, delle trasformazioni dei processi della governance e della amministrazione statale.
L’INSIEME È UN’ANALISI INNOVATIVA DI COME LE VARIAZIONI CHE SI SONO MANIFESTATE NELLE ATTIVITÀ DELLO SPAZIO PUBBLICO, OLTRE A DETERMINARE LA FORMA INIZIALE DELLA DEMOCRAZIA, NE HANNO POI INDOTTO LE CONTINUE TRASFORMAZIONI E UNA RIFLESSIONE SULLE RAGIONI PROFONDE DELLE DIFFICOLTÀ DELLA POLITICA CONTEMPORANEA.
Per informazioni:
Dipartimento Scienze Sociali – Tel: 011.6702606 -
www.dss.unito.it
Loredana Sciolla: loredana.sciolla@unito.it
Sergio Scamuzzi: sergio.scamuzzi@unito.it