Lunedì 28 marzo 2011 alle ore 10.30, presso la Palazzina Einaudi - aula n°3 (Lungo Dora Siena, 68/A – Torino), l’Università di Torino ospiterà l’On. Nicole Fontaine, europarlamentare francese e già Presidente del Parlamento Europeo, per una conferenza sul tema “L’Unione Europea e l’adesione dei cittadini”. Porterà il suo saluto il Rettore dell’Università di Torino, Prof. Ezio Pelizzetti.
Al termine dell’incontro è previsto uno spazio di dialogo con gli studenti.
La conferenza, organizzata in collaborazione con le Facoltà di Scienze Politiche, Economia e Giurisprudenza dell’Università di Torino, rientra nell’ambito dell’accordo denominato PRES (Polo di Ricerca e d’Insegnamento Universitario). Lo costituiscono con l’Università di Torino e di Genova, le Università francesi di Nizza Sophia-Antipolis, Parigi VI “Pierre e Marie Curie”, Corsica “Pasquale Paoli”, Sud Tolone-Var. Nel loro insieme, le Università coinvolte rappresentano un totale di 180.000 studenti e 12.500 docenti, decine di centri di ricerca e centinaia di accordi internazionali con Atenei di tutti i continenti. Il PRES si basa sulle eccellenze delle Università fondatrici, che da anni condividono collaborazioni nei campi della formazione e della ricerca, in un’ottica di complementarietà scientifica e culturale.
La conferenza si terrà in lingua francese. L’ingresso sarà libero fino ad esaurimento dei posti.
L’On. Nicole Fontaine, europarlamentare dal 1984, è stata Presidente del Parlamento Europeo dal 1999 al 2002. Dal
2002 al 2004 è stata Ministro dell’Industria del Governo francese.
E’ una fervente sostenitrice del Trattato di Lisbona.
Firmato nel 14 dicembre 2007 dai 27 Stati membri dell’Unione Europea, il Trattato riconosce ai cittadini europei il diritto d’iniziativa collettiva per interpellare direttamente la Commissione Europea. E’
proprio in quell’ambito che l’On. Nicole Fontaine terrà la sua conferenza, seguita da uno spazio di dialogo con gli studenti, sempre nell’ottica di far aderire i cittadini europei ai principi fondamentali dell’Unione Europea.
Per informazioni:
Johan Fauriat (Rettorato - Relazioni Internazionali; PRES
Euro-Mediterraneo)
Tel. +39 011 670 3482 – E-mail: johan.fauriat@unito.it Siti web:
http://www.unito.it/accessorapido/pres_euro_mediterraneo
http://fire.rettorato.unito.it/blog/?id=45791