Si è svolta ieri, giovedì 24 Marzo 2011, la seduta straordinaria del Consiglio Comunale convocata per discutere sull’Istituto per la Cooperazione e lo Sviluppo, Consorzio per il quale la normativa nazionale vigente prevede la soppressione.
Il Sindaco, Lorenzo Robbiano, ha espresso apprezzamento per l’attività portata avanti in questi anni dall’Istituto che, grazie anche all’utilizzo di fondi comunitari, è riuscito a realizzare numerosi progetti per fornire infrastrutture ed aiuti di vario genere ai Paesi più disagiati del mondo. Il Sindaco, inoltre, ha sottolineato anche la funzione svolta nel campo della mediazione culturale, che ha contribuito a favorire l’integrazione degli immigrati che vivono sul nostro territorio. Anche negli interventi dei Consiglieri Comunali è emersa la considerazione dell’ottimo lavoro svolto dall’ICS.
Nel corso del dibattito, l’Assemblea ha preso atto della nomina di un Commissario liquidatore da parte della riunione dei soci dell’Ics.
Alla luce di tale situazione, non sussistendo i presupposti per deliberare una proroga del Consorzio, il Consiglio Comunale ha deliberato all’unanimità di riaffermare l’importanza delle iniziative e finalità che il Consorzio ha svolto fino ad oggi e di esprimere la volontà di perseguire le finalità che erano del consorzio preferibilmente in forma associata, in modo da non disperdere l’apprezzato patrimonio di esperienza e professionalità esistenti.
Inoltre, è stato deciso di assumere impegno di spesa sul Bilancio 2011, in corso di formazione, per l’attività da svolgersi in futuro.