home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
ARTE E CULTURA - MOSTRE
Precedente  Successivo
 
25/03/2011Fiori Tipici del Lago Maggiore
 
 
45ª MOSTRA NAZIONALE DELLA CAMELIA.EVENTI IN OMAGGIO AI 150 ANNI DELL'UNITA' D'ITALIA.
 
Verbania Pallanza e Cannero Riviera, 26 e 27 marzo 2011
 
45 candeline per la Mostra Nazionale della Camelia di Verbania Pallanza, prima manifestazione in Italia dedicata a questo fiore, originario di Cina e Giappone che da 150 anni è coltivato sul Lago Maggiore con1.200.000 esemplari di camelie con un fatturato di 10 milioni di euro. L’evento si svolgerà il 26 e 27 marzo a Villa Giulia e nelle stesse date è in programma anche la Mostra della Camelia di Cannero Riviera (Salone P.Carmine), che dista ca. 15 km. da Verbania. Organizzatori: Consorzio Fiori Tipici del Lago Maggiore, Comune di Verbania e Pro Loco di Cannero Riviera con il patrocinio di Comitato Italia 150, Regione Piemonte, Società italiana della Camelia, Provincia e Camera di Commercio del Verbano Cusio Ossola e altri enti.

Collezionisti e appassionati del verde (nel 2010 sono stati quasi 15 mila i visitatori italiani e stranieri) si daranno appuntamento per ammirare rare e insolite varietà di camelie.
Entrambe le esposizioni prevedono iniziative dedicate al 150° anniversario dell’Unità d’Italia: mostra di fotografie di camelie antiche dedicate al Conte di Cavour, Garibaldi, Vittorio Emanuele II e altri illustri personaggi, mostra di addobbi floreali in stile ottocentesco, visite guidate al Museo del Paesaggio di Verbania (che ospita una scultura di Garibaldi a cavallo di oltre 2 m di Paolo Troubetzkoy), alla Villa La Sabbioncella di Cannero Riviera dove soggiornò l’Eroe dei Due Mondi, e alle straordinarie collezioni di camelie custodite a Villa Anelli, Isola Madre, Cheggio e Oggiogno, crociera ai castelli di Cannero Riviera, mercatino di camelie, punto vendita di libri a tema floreale e profumi alla camelia, degustazioni del tè che si ricava dalla camelia sinensis, conferenze, cene con menu risorgimentale nel Ristorante di Villa Giulia: Aperitivo di benvenuto con canapè, Pissaladière Nizzarda alla Garibaldina, uova alla “Bela Rusin”- Terrina di Capriolo, Confettura di Bosco e Pan Brioches - Zuppa Imperiale - Pasticcio di Riso alla Cavour - Civet di Lepre Riserva Savoia  e Cavolo Rosso - Biancomangiare con Savoiardi - Euro 27 (prenotazioni tel. 392 3330826).

A Verbania (con ritrovo a Villa Giulia e partecipazione gratuita) sono previste il 26 e 27 marzo, alle ore 14.30, 15.30 e 16.30 e il 27 anche alle ore 11, fantastiche animazioni a tema risorgimentale come combattimenti e avventure itineranti che coinvolgeranno bambini e ragazzi da 5 a 14 anni travestiti da garibaldini e soldati, adeguatamente armati. Potranno partecipare anche mamme e papà. L’intervento di personaggi come Garibaldi o Vittorio Emanuele II consentirà di svelare intrighi e complotti. L’animazione si svolgerà anche in caso di maltempo.

Info: www.camelieinmostra.it - Ufficio Turismo Comune di Verbania. Tel. 0323 503249 - Pro Loco Cannero Tel. 0323 788943

La visita alle mostre della camelia di Verbania e Cannero Riviera si presta per trascorrere il primo weekend di primavera sul Lago Maggiore e scoprire le bellezze del suo territorio: da Stresa a Cannobio, sino alla vicina Val d’Ossola.

Il 26 e 27 marzo dalle 9.30/12.30 alle 14/17.30 si terrà a Verbania la 19ª Giornata di Primavera del FAI con visite guidate gratuite il 26 al parco di Villa San Remigio (ingresso in Via San Remigio) e alla residenza di Villa Taranto (ingresso dalla Prefettura in Via Buonarroti); il 27 al Parco di Villa San Remigio (ingresso in Via San Remigio) e a parte del Giardino di Villa Taranto  (ingresso dalla Prefettura in Via Buonarroti).
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

22
novembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login