45 candeline per la Mostra Nazionale della Camelia di Verbania Pallanza, prima manifestazione in Italia dedicata a questo fiore, originario di Cina e Giappone che da 150 anni è coltivato sul Lago Maggiore con1.200.000 esemplari di camelie con un fatturato di 10 milioni di euro. L’evento si svolgerà il 26 e 27 marzo a Villa Giulia e nelle stesse date è in programma anche la Mostra della Camelia di Cannero Riviera (Salone P.Carmine), che dista ca. 15 km. da Verbania. Organizzatori: Consorzio Fiori Tipici del Lago Maggiore, Comune di Verbania e Pro Loco di Cannero Riviera con il patrocinio di Comitato Italia 150, Regione Piemonte, Società italiana della Camelia, Provincia e Camera di Commercio del Verbano Cusio Ossola e altri enti.
Collezionisti e appassionati del verde (nel 2010 sono stati quasi 15 mila i visitatori italiani e stranieri) si daranno appuntamento per ammirare rare e insolite varietà di camelie.
Entrambe le esposizioni prevedono iniziative dedicate al 150° anniversario dell’Unità d’Italia: mostra di fotografie di camelie antiche dedicate al Conte di Cavour, Garibaldi, Vittorio Emanuele II e altri illustri personaggi, mostra di addobbi floreali in stile ottocentesco, visite guidate al Museo del Paesaggio di Verbania (che ospita una scultura di Garibaldi a cavallo di oltre 2 m di Paolo Troubetzkoy), alla Villa La Sabbioncella di Cannero Riviera dove soggiornò l’Eroe dei Due Mondi, e alle straordinarie collezioni di camelie custodite a Villa Anelli, Isola Madre, Cheggio e Oggiogno, crociera ai castelli di Cannero Riviera, mercatino di camelie, punto vendita di libri a tema floreale e profumi alla camelia, degustazioni del tè che si ricava dalla camelia sinensis, conferenze, cene con menu risorgimentale nel Ristorante di Villa Giulia: Aperitivo di benvenuto con canapè, Pissaladière Nizzarda alla Garibaldina, uova alla “Bela Rusin”- Terrina di Capriolo, Confettura di Bosco e Pan Brioches - Zuppa Imperiale - Pasticcio di Riso alla Cavour - Civet di Lepre Riserva Savoia e Cavolo Rosso - Biancomangiare con Savoiardi - Euro 27 (prenotazioni tel. 392 3330826).
A Verbania (con ritrovo a Villa Giulia e partecipazione gratuita) sono previste il 26 e 27 marzo, alle ore 14.30, 15.30 e 16.30 e il 27 anche alle ore 11, fantastiche animazioni a tema risorgimentale come combattimenti e avventure itineranti che coinvolgeranno bambini e ragazzi da 5 a 14 anni travestiti da garibaldini e soldati, adeguatamente armati. Potranno partecipare anche mamme e papà. L’intervento di personaggi come Garibaldi o Vittorio Emanuele II consentirà di svelare intrighi e complotti. L’animazione si svolgerà anche in caso di maltempo.
Info: www.camelieinmostra.it - Ufficio Turismo Comune di Verbania. Tel. 0323 503249 - Pro Loco Cannero Tel. 0323 788943
La visita alle mostre della camelia di Verbania e Cannero Riviera si presta per trascorrere il primo weekend di primavera sul Lago Maggiore e scoprire le bellezze del suo territorio: da Stresa a Cannobio, sino alla vicina Val d’Ossola.
Il 26 e 27 marzo dalle 9.30/12.30 alle 14/17.30 si terrà a Verbania la 19ª Giornata di Primavera del FAI con visite guidate gratuite il 26 al parco di Villa San Remigio (ingresso in Via San Remigio) e alla residenza di Villa Taranto (ingresso dalla Prefettura in Via Buonarroti); il 27 al Parco di Villa San Remigio (ingresso in Via San Remigio) e a parte del Giardino di Villa Taranto (ingresso dalla Prefettura in Via Buonarroti).