Giunta Provinciale ieri pomeriggio a Trontano, nella consueta riunione mensile fuori sede, con la quale l’esecutivo Nobili ha potuto apprendere direttamente sul campo le esigenze e aspettative dell’Amministrazione retta dal Sindaco Renzo Viscardi.
Tre le principali richieste rivolte alla Provincia dal Comune di Trontano.
La prima riguarda la realizzazione di due rotonde che sulla strada di Cosasca limitino la velocità dei veicoli in transito.
“A fronte di semafori che non hanno risolto il problema e dissuasori, che per legge hanno attualmente una possibilità di utilizzo piuttosto limitato, le rotatorie sono interventi viabilistici necessari ma che richiedono un impegno finanziario piuttosto consistente. L’impegno è verificare la possibilità di reperire le risorse per la loro realizzazione, con finalità di sicurezza stradale” ha detto l’Assessore provinciale alla Viabilità Gianpaolo Blardone.
La seconda richiesta avanzata dall’Amministrazione di Trontano alla Giunta provinciale è stata quello di un sostegno per sviluppare nel capoluogo e nelle sue numerose frazioni l’accoglienza turistica. Nel comune non esistono strutture ricettive e la volontà è quella di ricavare nello stabile della locale Cooperativa, nelle adiacenze del municipio, una casa vacanze.
Il Presidente Nobili ha chiesto si predisponga a tal fine un progetto, affinché si possa nel dettaglio valutare la proposta.
L’Assessore al Turismo Guidina Dal Sasso ha ricordato come una recente normativa consenta di realizzare bed and breakfast in case che non siano necessariamente prima abitazione dei proprietari. Una modalità per creare, con agevolazioni fiscali, quell’’albergo diffuso’ che più si adatta all’offerta ricettiva di località di montagna che puntano su un ‘turismo verde’.
L’Amministrazione di Trontano ha inoltre presentato alla Giunta Provinciale l’idea di un museo, che con quello degli scalpellini e il sentiero dei mulini, possa completare e arricchire un percorso alla scoperta del territorio comunale e delle sue tradizioni.
Il Presidente Nobili ha suggerito anche qui di definire un progetto in modo da essere pronti nel momento in cui si rendessero disponibili finanziamenti, anche attingendo a bandi di fondazioni.
A questo proposito l’Assessore Cottini ha annunciato come si stia lavorando a un bando della Fondazione Cariplo per valorizzare la ricchezza provinciale di beni storici e artistici, attraverso la loro messa in rete che rafforzi la promozione e conservazione di questo patrimonio culturale diffuso.