Da oggi, lunedì 1° aprile, un team di tre vigili girerà per i quartieri di Nichelino, in particolare in quelli più problematici, su un furgone. Oggi il furgone ha stazionato in via Parri nel quartiere Castello. I tre vigili (Carmelo Damino, Roberta De Rosa e Paola Caravelli) attiveranno un servizio di front office con la cittadinanza. In pratica funzioneranno da vero e proprio ufficio di polizia municipale distaccato a cui potranno rivolgersi tutti i cittadini. In particolare i tre poliziotti municipali si occuperanno di mediazione dei conflitti che si vengono a creare tra i cittadini o tra i cittadini e le istituzioni. I nichelinesi potranno rivolgersi a loro per dire le cose che non vanno: dai parcheggi sui marciapiedi, alle panchine rotte fino ai casi di reati di nuovo tipologia come lo stalking (la persecuzione personale tramite telefonate, appostamento o altro). I vigili, che hanno svolto corsi preparatori ad affrontare questo tipo di difficoltà e conoscono molto bene la realtà nichelinese, interverranno direttamente o segnaleranno a chi di dovere la denuncia.
«L’Ufficio mobile è un modo per avvicinarsi ai cittadini – spiega il comandante della polizia municipale nichelinese Luigi Grasso – Preferiamo fare prevenzione che repressione. La presenza dei vigili fungerà infatti da deterrente per chi vuol commettere reati. Andiamo sul posto per cercare di ridurre i piccoli problemi che si creano fra i cittadini».
Nichelino può permettersi questo servizio perché i fatti criminali più grossi (rapine, furti, ecc) sono ridotti quasi a zero. Lo dicono i dati delle forze dell’ordine che per ora sono ufficiosi. Questo risultato è stato raggiunto grazie all’ottima collaborazione fra carabinieri e polizia municipale. «I fatti criminali sono in forte diminuzione, quasi azzerati – aggiunge il sindaco della Città di Nichelino Giuseppe Catizone – Ora possiamo pensare a risolvere quelli minori, come ad esempio i vandalismi, che purtroppo sono invece ancora presenti. Per questo intendiamo avvicinare i vigili alla popolazione e l’Ufficio mobile può dare una grossa mano in tal senso».