Tempo di crisi, tempo di incrementi di truffe, raggiri e criticità per i cittadini torinesi. In aumento, infatti, dato il periodo contingente, il numero di coloro che sempre più frequentemente si rivolgono speranzosi agli sportelli delle associazioni dei consumatori in cerca di direzione, soluzioni e indirizzo alle problematiche più svariate.
«Siamo a disposizione di tutti i cittadini torinesi alle prese con la questione legata al tracollo del mobilificio Aiazzone. I nostri esperti indirizzeranno tutti gli aventi diritto sulla strada giusta su come muoversi e porre in essere le azioni più opportune fino all’insinuazione delle procedure fallimentari, nel tentativo di cercare di fornire tutto il supporto possibile per arginare tale grave vicenda», spiega. «Chiunque abbia vissuto tale problema, ci contatti senza problemi».
«L’Unione Nazionale Consumatori offre però un’assistenza globale al consumatore. Dal caro bollette ai rapporti controversi con banche e istituti di credito, dalle frodi assicurative a quelle legate a viaggi e turismo, dalle questioni legate alle garanzie di beni elettrodomestici alle beghe condominiali, e via dicendo», spiega l’Avv. Patrizia Polliotto, da sempre fra i legali più autorevoli di Torino, impegnata in prima persona nella dura battaglia che ha quale scopo primario la tutela del consumatore.
«Il lavoro da fare in tal senso è tanto, e costante», prosegue la Polliotto, volto e voce nota ai torinesi per le sue collaborazioni a Radio Energy e Telestudio. «A Torino le frodi sono in aumento, nei settori i più svariati. Motivo per cui ho deciso di inaugurare una nuova delegazione dell’UNC, la storica UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI, l’associazione più autorevole e antica in Italia», racconta. «Infatti è nata nel lontano 1955, ha ricevuto diverse onorificenze di pregio, quali anche il Premio alla Cultura conferitole dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri».
Ma c’è di più. «Per essere operativi al meglio, e testimoniare in concreto la nostra vicinanza alla gente comune e al suo carico di problemi, i cittadini possono raggiungerci presso la nostra delegazione di Via Roma 366, e telefonare in orario d’ufficio allo 011 5611800»
I due punti, infatti, osserveranno il seguente orario di esercizio, con professionisti accreditati che, sotto la guida dell’Avv. Polliotto, elargiranno consigli e suggerimenti tecnico-pratici a coloro che ne avranno bisogno.
«Infine, accanto all’attività di consulenza tout court per i cittadini, parallelamente sarà nostra cura ideare e organizzare progressivamente e in maniera programmata anche un’azione di sensibilizzazione sulle questioni di attualità maggiormente evidenti al nostro territorio tramite convegni ad hoc, con parterre di esperti riconosciuti e accreditati, per cercare di rispondere tempestivamente alle necessità della gente e mantenere viva l’attenzione dei media e dell’opinione pubblica su questioni di primaria importanza», conclude Patrizia Polliotto.