Una settimana fa i “soliti ignoti” avevano preso di mira un distributore automatico, aperto 24 ore su 24, di bevande ed alimenti installato all’esterno di un negozio di noleggio video e rivendita prodotti musicali nel centro di ALBA.
Il titolare, quando la mattina successiva si è recato presso la sua attività, si è accorto che era stata danneggiato uno dei distributori automatici da cui mancavano diverse lattine di bevande analcoliche ed alcuni panini per l’ammontare di una quarantina di euro, ma con rilevanti danni all’apparecchio e non era la prima volta che ciò accadeva. Stavolta però i ladri, che avevano agito a tarda sera, non si erano accorti che dinanzi al locale era stato installato un impianto di videosorveglianza con tanto di cartello che ne indicavano la presenza. Il negoziante derubato ha quindi avverti i Carabinieri della Stazione di ALBA che, giunti subito sul posto, hanno acquisito la denuncia ed acquisito le registrazioni della sera precedente dalle quali si notava un gruppo di quattro ragazzini che rompevano l’apparecchio per la distribuzione automatica e si impossessavano di lattine e panini fuggendo subito dopo a piedi.
Un paio di quei ragazzi erano soggetti già noti ai militari in quanto erano stati denunciati per episodi simili avvenuti alcuni mesi prima e sono stati subito identificati. Anche gli altri due loro complici sono stati individuati dai Carabinieri mediante l’analisi delle loro amicizie e della scuole frequentate. Si tratta di ragazzi di ALBA di età compresa tra i 14 ed i 16 anni che abitano nel quartiere di Borgo Piave, tutti convocati poi in caserma con i loro genitori per la contestazione del reato di concorso in furto aggravato di cui dovranno rispondere ora dinanzi al Tribunale dei Minori di TORINO.