Un incontro per presentare i rapporti fra la scienza matematica e l’arte del cinema,le tecniche e gli strumenti, le opere e le rappresentazioni
12 aprile 2011 - ore 9 – 13
Aula Magna - Politecnico di Torino - Corso Duca degli Abruzzi 24
Nuovo appuntamento della serie “Matematica e....”, iniziativa organizzata da alcuni anni dal Corso di Laurea in Matematica per l'Ingegneria come momento divulgativo finalizzato alla descrizione delle varie applicazioni della matematica al mondo dell'ingegneria e delle scienze in genere: dall'automobile alla medicina, dalla motocicletta all'architettura, dalle previsioni del tempo e dei cambiamenti climatici agli aeroplani.
Quest'anno, in collaborazione con il Corso di Laurea in Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione e con il Progetto POLYMATH, la giornata sarà dedicata ad un rapporto affascinante, quello tra “Matematica e Cinema”. L’incontro presenterà alcune applicazioni della matematica al mondo del cinema, dei mezzi di comunicazione e della realtà virtuale legata alla produzione di film, pubblicità e videogiochi, affrontando non solo il tema tecnico degli strumenti matematici applicati a questo settore, ma anche l’aspetto della rappresentazione della matematica e dei matematici sul grande schermo.
Dopo i saluti del Rettore, aprirà i lavori il prof. Mario Ricciardi, coordinatore del corso di laurea in Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione, che, parlando di "Didattica, tecnologia e innovazione", presenterà gli sviluppi tecnici che prossimamente verranno applicati alle trasmissioni televisive, al cinema digitale, agli schermi dei computer ed alle console di videogiochi, anche con dimostrazioni pratiche.
Il Prof. Francesco Vaccarino presenterà gli aspetti di geometria computazionale alla base della ricostruzione virtuale di scene di film, pubblicità ed animazioni, di comportamenti dinamici di oggetti e di rappresentazione di oggetti evanescenti quali il fumo, la nebbia, o le nuvole, nel suo intervento “Da Poincare' ad Avatar”.
Concluderanno i lavori la Prof.ssa Antonella Testa, che presenterà una panoramica di come la matematica ed i matematici sono rappresentati al cinema ed alla televisione e il Prof. Matteo Manganelli, che illustrerà agli ascoltatori quale matematica è alla base della produzione di filmati di animazione bidimensionale e tridimensionale della costruzione di videogiochi e delle rappresentazioni virtuali in essi presenti.