Lunedì 11 aprile 2011 alle ore 14.00, presso l’Aula Principe d’Acaja del Rettorato dell’Università di Torino (via G. Verdi, 8), avrà luogo un incontro sul tema “Cellule staminali”, organizzato dal Centro Interuniversitario Agorà Scienza e dedicato agli studenti degli Istituti Secondari di II grado che hanno partecipato al Progetto Scienza Attiva. Si tratta del secondo dei tre incontri di democrazia deliberativa al termine dei quali gli studenti consegneranno alle Istituzioni locali raccomandazioni e proposte su 3 differenti tematiche:
“Energia e cambiamenti climatici”, “Cellule staminali”e “Acqua”.
Incontro successivo:
• Lunedì 18 aprile – “Acqua” - Aula Augusto Guzzo del
Dipartimento di Filosofia dell’Università di Torino (via Po, 18) - Ore 14.00-18.00.
Gli incontri sono aperti agli insegnanti e ai Dirigenti Scolastici degli Istituti Secondari di II grado interessati, previa registrazione on-line sul sito www.agorascienza.it.
Scienza Attiva è un progetto innovativo di diffusione della cultura scientifica dedicato agli Istituti Secondari di II grado che nasce con lo scopo di rendere più consapevoli gli studenti su temi d’attualità a carattere scientifico-tecnologico. È un progetto di democrazia deliberativa che utilizza il web come principale strumento di diffusione delle informazioni e di comunicazione tra i giovani e il mondo della ricerca (www.scienzattiva.eu).
Il progetto, giunto alla sua seconda edizione, ha coinvolto oltre 1000 studenti, che con l’aiuto di 27 esperti (docenti universitari, ricercatori e tecnici) hanno potuto informarsi, confrontarsi e interagire sui tre diversi ambiti d’indagine.
Agorà Scienza, Centro Interuniversitario per la diffusione e la comunicazione della cultura scientifica, e la Provincia di Torino hanno realizzato Scienza Attiva nell’ambito del progetto Orientarsi, co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Regione Piemonte.
Il Centro punta su un approccio interdisciplinare per coinvolgere studenti e docenti in appassionanti dibattiti sulle ultime frontiere della ricerca scientifica.
Confronti con esperti, schede di approfondimento, dibattiti on-line: un percorso stimolante che si conclude con la possibilità unica per gli studenti di consegnare alle Istituzioni locali e ai ricercatori raccomandazioni e proposte operative.