Sabato 16 aprile, alle ore 21 presso Sala San Giovanni (in via Roma 4), si terrà il Concerto di Primavera, ultimo appuntamento di “8 marzo e dintorni”, rassegna organizzata dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cuneo. La serata, a cura dell’Associazione Donna per Donna di Cuneo, vedrà l’esibizione del coro "Dames de la ville d'Aoste" diretto dalla fondatrice Alearda Parisi Pettena.
La serata è ad ingresso libero
.
Coro "Dames de la ville d'Aoste"
Nato nel 1969 come coro di voci bianche con la denominazione prima di "Piccoli cantori della Cogne" poi di "Petite Fleurs", il complesso corale si trasforma nel 1976 in formazione femminile ("Les Fauvettes", in seguito "Dames de laVille d'Aoste") e come tale svolge la sua attività sino ai giorni nostri, toccando ogni genere corale con preferenza per quello popolare e per la polifonia sia sacra che profana. Ha tenuto centinaia di concerti in Italia (Torino, Biella, Varallo S. Como, Varese, Vimercate, Rho. Novara Roma, Vittorio Veneto, Pordenone, Verona, Vicenza, Acqui, Bolzano, Bressanone, Busto Arsizio, Savigliano, Bra, Firenze...) e all'estero (Parigi, Chamonix, Annegasse, Juan-les-Bains, Montreaux, Lugano, Feldkirch, Svhelsee...) ottenendo ovunque positivi consensi dalla critica e dal pubblico in virtù, oltre che della bravura, della carica di simpatia che sa sprigionare anche al di là delle sue esibizioni.
Il suo repertorio abbraccia produzioni nazionali ed internazionali avvalendosi di talune esecuzioni anche di accompagnamento strumentali.
I maestri Angelo Mazza, Paolo Bon, De Marzi, Cognazzo, Colombotto ed altri hanno dedicato alle ragazze della prof.ssa Alearda Parisi Pettena diverse loro composizioni o elaborazioni, con le quali hanno arricchito ed impreziosito il loro già ampio repertorio.
Il coro preferisce le rassegne nelle quali ha modo di esprimere con maggiore libertà la sua verve e la sua gioia di cantare, nonchè stringere con cordialità e sincerità quelle amicizie con i suoi omologhi che difficilmente si riscontrano durante i concorsi.
Le "Dames " sono dirette da sempre dalla loro fondatrice Alearda Parisi Pettena, già insegnante di Educazione Musicale e docente di pianoforte nell'Istituto Musicale di Aosta, concertista in duo per una ventina d'anni e direttrice di altri tre cori sino a qualche anno fa.
Il coro ha un'attività quarantennale, densa di soddisfazioni e di consensi di critica e di pubblico; attività che ha permesso alle coriste aostane di far conoscere ovunque si sono esibite, i canti della loro regione, tra cui alcuni dimenticati nel tempo e quelli propri della cultura nazione e straniera, spaziando dal popolare alla polifonia.
|