Gli studenti fanno rivivere il Risorgimento. Per una volta il cortile della scuola media Cadorna di Pallanza tornerà al suo antico uso di piazza d’armi. I tempi in cui l’edificio era caserma sono finiti da decenni ma, per una volta, torneranno. Domenica 10 aprile, alle ore 15,30, all’interno della scuola i bambini e le bambine della classe quinta B delle materne
Tozzi di Suna effettueranno una rievocazione risorgimentale. “Il cannone di Intra 1859- 1918” è il titolo della ricostruzione storica effettuata, all’interno della “Settimana della cultura”, in collaborazione con il ministero dei Beni Culturali e con l’Archivio di Stato di Verbania. La storia del cannone di Intra, che era stato piazzato sul terrazzamento – oggi scomparso – del porto di Intra, di fronte alla colonna, è particolare. Installato nel 1859 per presidiare la città dalle incursioni navali degli austriaci attestati sulla sponda lombarda del Lago Maggiore, scoppiò letteralmente, con un bilancio di morti e feriti.
La vicenda del cannone è stata ricostruita dagli alunni con l’uso di fonti storiche e all’interno di uno specifico progetto didattico cui ha collaborato l’Archivio di Stato.