Oggi Piero Fassino ha appoggiato Gran Toret (facebook.com/GranToret), un’iniziativa che intende dare un nuovo spazio per parlare di Torino, esprimere ciò che si ama e ciò che non piace della propria città, proporre nuove idee e segnalare disagi.
I Toret, le fontanelle dal muso di toro simbolo del capoluogo piemontese, da sempre testimoni silenziosi di epoche e vicende diverse, ora prestano ai torinesi la loro voce sulla piazza che più di tutte, oggi, permette di incontrarsi (e scontrarsi) e condividere idee e opinioni e: Facebook.
L’idea nasce da Hub09 – Social Design, una giovane redazione torinese che comunica sul web e nella realtà sperimentando linguaggi non convenzionali. Questa notte, i ragazzi di Hub09 hanno ricoperto i Toret sparsi in tutta la città di post-it, scrivendo le loro idee per Torino e invitando i torinesi a fare altrettanto. Da oggi, invece, tutti potranno lasciare un messaggio su un Toret attraverso la rete.
Dalla pagina Facebook Gran Toret (o via sms al numero 377 4540075) si potranno condividere su e proprie idee per la città, proporre iniziative, commentare quello che si ama o non si sopporta di Torino.
“Un modo nuovo” ha dichiarato Fassino, impegnato nel viaggio attraverso le circoscrizioni e i mondi associativi della città, “per ascoltare e discutere le loro idee dei Torinesi”. Poi, il candidato sindaco del centro-sinistra, ha lasciato il proprio post-it sul Toret di Corso San Maurizio 8, di fronte all’Istituto Avogadro: “Voglio una città in grado di ascoltare i giovani”.
In allegato: foto della partecipazione di Piero Fassino all'evento; cartella stampa Gran Toret (Hub09)