La Comunità Montana Valli Grana e Maira e l’Associazione Espaci Occitan, organizzano per il mese di maggio un corso informativo sulle peculiarità culturali ed ambientali delle valli Grana e Maira.
Il corso gratuito è rivolto in particolare agli esercenti turistici e commerciali, ai gestori e agli assistenti dei beni culturali e museali, ai membri delle associazioni di volontariato, nonché a tutti coloro che ritengono utile acquisire maggiori informazioni sulle possibilità di fruizione che le valli Grana e Maira offrono. L’ottica con la quale si propone un percorso formativo di questo genere non è quella di impartire lezioni, ma quella di fornire alcune informazioni utili ad
ampliare la conoscenza sul fattore territorio, indispensabile soprattutto a chi si dedica ad una attività di tipo turistico – culturale.
L’iniziativa, inserita nel progetto “Le Identità Visibili” finanziato dall’Ente montano con il contributo dell’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte, rappresenta la prima azione di un piano di valorizzazione dei beni culturali che ha come scopo la costruzione di una rete di soggetti locali, finalizzata a migliorare il concetto di gestione dei beni territoriali al fine di
rendere possibile la creazione di un’offerta culturale organizzata, utile soprattutto alla destagionalizzazione dei flussi turistici.
Gli incontri informativi si terranno presso la sede di Espaci Occitan in via Val Maira 19 a Dronero (ex caserma Aldo Beltricco) nelle giornate di lunedì 2 maggio, lunedì 9 maggio, lunedì 16 maggio e lunedì 23 maggio dalle ore 14.30 alle ore 18.30.
Per accedere al corso è necessario iscriversi entro il 29 aprile 2011 compilando l’apposito modulo di iscrizione da richiedere alla segreteria dell’Associazione Espaci Occitan in orario di ufficio (da martedì a venerdì in orario 9–12 e 14.30–17, tel/fax 0171.904075 segreteria@espaci-occitan.org).
Il programma del corso prevede l’impegno di quattro lunedì pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 18.30. Gli incontri informativi saranno due ogni lunedì. Ogni incontro avrà la durata di due ore circa.
Si partirà lunedì 2 maggio 2011 alle ore 14.30 con Enrico Collo “Inquadramento geografico e peculiarità geo-morfologiche delle valli Grana e Maira. Siti di particolare interesse geologico e naturalistico”; seguirà alle ore 16.30 l’intervento di Rosella Pellerino: “Inquadramento generale della realtà storico-linguistico-culturale delle valli Grana e Maira. Le tradizioni nei
rituali e/o rievocazioni a cadenza fissa”.
Lunedì 9 maggio 2011 alle ore 14.30 Donatella Guerrini e Roberto Ribero illustreranno i “Musei, centri e itinerari culturali delle valli Grana e Maira”; segue alle ore 16.30 Secondo Garnero che parlerà di “Personaggi e luoghi delle valli Grana e Maira tra Ottocento e Novecento”.
Lunedì 16 maggio alle ore 14.30 Elisa Cottura illustrerà “Il Marchesato di Saluzzo. Chiese e cappelle del circuito Mistà nelle valli Grana e Maira”, mentre alle ore 16.30 Roberto Olivero parlerà dei “Beni architettonici di rilievo nelle valli Grana e Maira”.
Il corso prosegue nel pomeriggio di lunedì 23 maggio 2011 alle 14.30 con Roberto Garnero e Roberto Ribero che parleranno delle “Opportunità sportive nelle valli Grana e Maira: discipline praticabili, siti e percorsi “. Ultima lezione alle ore 16.30 con l’Istituto Alberghiero “G. Donadio” di Dronero che organizzerà una lezione-degustazione sui “Prodotti locali delle valli Grana e Maira con buffet di prodotti tipici”