Dopo il bellissimo concerto con tre sonate di Beethoven del duo formato da Massimo Giuseppe Bianchi ed Emy Bernecoli a palazzo d’Adda, la XXI edizione di “Musica a Villa Durio” si avvia alla sua conclusione con un grande concerto domenica 17 aprile.
Proprio in questa data, nella ricorrenza della domenica delle Palme, alle ore 21 presso la Collegiata di San Gaudenzio a Varallo Sesia verrà eseguito uno dei monumenti della musica sacra di tutti i tempi, il Requiem K 626 in re minore di Wolfgang Amadeus Mozart, nella splendida versione di Carl Czerny per solisti, coro e pianoforte a quattro mani.
Di altissimo profilo gli esecutori: il Coro dell’Accademia Brera di Novara, una compagine di alto livello artistico, sarà diretto da Francesco Iorio; i solisti saranno Fulvia Campora Nobili soprano, Rossella Gaboli contralto, Seung Hwan Yun tenore e Desaret Lika Basso. Al pianoforte siederanno Massimo Giuseppe Bianchi e Antonio Ballista che faranno precedere all’esecuzione del Requiem mozartiano la magnifica Fantasia D 940 per pianoforte a 4 mani di Franz Schubert.
La serata, oltre al grande valore musicale, si collocherà al termine delle celebrazioni della domenica delle Palme, concludendo in modo alto una giornata assai importante dal punto di vista spirituale.
Questo concerto sarà l’ultimo della XXI edizione di “Musica a Villa Durio”, stagione la cui direzione artistica è affidata a Massimo Giuseppe Bianchi.
L’appuntamento con la XXII edizione è per il prossimo ottobre.
Le prevendite per il Requiem di Mozart si aprono lunedì 11 presso l’Ufficio Cultura del Comune.
Info al numero 348 5511121 e su www.villadurio.net