Il Consiglio Comunale, con provvedimento n.107 del 19 ottobre 2010, divenuto esecutivo a norma di Legge il 22 dicembre 2010, ha approvato il Regolamento della Consulta per la Cultura, Manifestazioni e Turismo della Città di Fossano, organo istituito per favorire la partecipazione delle associazioni interessate alle decisioni riguardanti il settore culturale e turistico:
Nello specifico la Consulta avrà le seguenti funzioni:
• Favorire e realizzare un maggior coordinamento e collaborazione tra le associazioni per concorrere insieme all’accrescimento culturale nell’ambito di programmi culturalmente e socialmente utili ed alla rimozione delle cause che producono marginalità culturale e devianza sociale;
• Intensificare ed accrescere il dialogo con e tra le istituzioni scolastiche, museali, centri anziani, comitati di quartiere realtà associative, etc, al fine di programmare attività ed interventi mirati e condivisi ed evitare così dannose sovrapposizioni;
• Ha anche il compito di stimolare e favorire il sorgere e lo svilupparsi di tutte le iniziative che, nel settore, vadano a potenziare e valorizzare la cultura intesa sia come creazione di occasioni: eventi in campo espositivo, spettacolare, convegnistico, cinematografico, teatrale ed altro, sia di crescita educativa dei cittadini, sia come momento volto a favorire la civile convivenza tra etnie diverse, sia come propulsore di sviluppo turistico - economico del territorio;
• Promuovere la circolazione delle informazioni sulle attività delle Associazioni;
• Promuovere la conoscenza del territorio e del suo patrimonio storico, artistico monumentale e archeologico per una migliore fruizione dell’offerta globale;
• Raccogliere ed elaborare proposte di attività e manifestazioni che creino occasione di aggregazione;
• Promuovere un dialogo con le realtà economiche, imprenditoriali e delle professioni del territorio riconoscendo loro dignità e ruolo come soggetti di politiche culturali e prevedendo modalità di intervento quali la sponsorizzazione ed il mecenatismo d’impresa.
Considerato che l’art.3 del Regolamento prevede che la Consulta sia composta anche da un rappresentante di ogni associazione culturale operante sul territorio e che risponda ai seguenti requisiti:
o abbia sede nel territorio del Comune di Fossano;
o sia iscritta all’Albo Comunale delle Associazioni;
si invitano i Presidenti delle Associazioni Culturali operanti sul territorio e non ancora iscritte all’Albo Comunale delle Associazioni, ad iscriversi e a designare il proprio rappresentante segnalandolo all’Ufficio Protocollo del Comune tramite posta, fax al n.0172/699685, e-mail protocollo@comune.fossano.cn.it o a mano, entro le ore 12.00 di lunedì 9 maggio p.v.
Si precisa inoltre che in assenza di segnalazione, l’associazione verrà considerata rinunciataria.