Si svolgerà il prossimo fine settimana, sabato 16 e domenica 17 aprile, la seconda edizione e tappa monferrina del Campionato Regionale Fise (Federazione Italiana Sport Equestri) del “Monferrato Endurance Trophy”, organizzato dal centro ippico “Il Castagneto” di Conzano in collaborazione con l’Azienda Agricola Costa Catterina e il patrocinio del Comune di Casale Monferrato – Assessorato allo Sport, del Comune di Conzano e della Provincia di Alessandria.
L’endurance è una disciplina sportiva nata, tra Europa e Stati Uniti, come rievocazione delle corse degli Ufficiali della Cavalleria Europea fino all’800 e dei Pony Express, i pionieri della posta odierna, che, costretti a cavalcare per ore ed ore, su qualunque terreno e con qualunque condizione metereologica; entrambi affidavano il loro lavoro all'unico animale capace di offrire un tale servigio: il cavallo. Divenuta un vero e proprio sport, denominato anche “fondo”, vede, anno dopo anno, sempre più appassionati per la sua spettacolarità e per lo spirito competitivo proprio della disciplina. Le competizioni si svolgeranno in un anello di 30 chilometri circa, in un raggio d’azione di 5 chilometri dal Catagneto, e, a secondo della categoria degli iscritti, verrà ripetuto una, due o quattro volte, per un totale di circa 120 km nei due giorni. Il percorso, studiato dai responsabili del Centro Ippico di Conzano, migliorato e modificato in alcuni tratti, rispetto alla scorsa edizione, interesserà i più bei panorami delle campagne e delle colline, coinvolgendo stradine bianche e, solo in minima parte, attraversamenti stradali asfaltati, che saranno controllati dalla Protezione Civile. “64 + 64 Km”, ovvero quattro ripetizioni dell’anello di gara, unica nel suo genere ed unica in Piemonte, saranno percorsi, con partenza alle 8,00 del mattino di sabato e domenica, dalla categoria Cen B, mentre “32 + 32 Km” spetteranno, con start alle ore 9,00 delle due giornate di competizione, alla categoria Cen A. Le premiazioni, gestite come da regolamento Fise Piemonte e programmate dalle 17,00 di ogni giornata, vorranno l’assegnazione di una coppa ed una cassa di vini locali ai primi tre classificati di ogni categoria e di due bottiglie di vino, dell’Azienda Costa Catterina, dal quarto al decimo classificato ed in tale occasione avverrà anche la nomina del Compione Regionale Cen B (64+64 km). «Per il secondo anno consecutivo il Comune di Casale Monferrato ha deciso di patrocinare questo importante e interessante evento – ha spiegato l’assessore Federico Riboldi – perché crede fermamente che lo sport debba essere valorizzato in tutte le sue forme: l’attività fisica è parte integrante della crescita dei bambini e dei ragazzi e questi avvenimenti sono la migliore promozione».
Maggiori informazioni sono disponibili su: www.centroippicoilcastagneto.it.
Il Centro ippico il Castagneto è già operativo anche per l’organizzazione della parte endurance delle Ecolimpidi in Monferrato, che prevederanno due categorie CEN A e Cat Debb, con partenza da Conzano ed arrivo in centro città a Casale Monferrato. Sarà possibile iscriversi sul sito www.ecolimpiadi.it, nella sezione equitazione e su www.centroippicoilcastagneto.it, da martedì 19 aprile. Le Ecolimpiadi uniscono gli appassionati di diverse discipline in una grande manifestazione sportiva, prevedendo, oltre all’andurance, in esclusiva “in linea”, competizioni di altre tre discipline: canoa, corsa e mountain-bike (www.ecolimpiadi.it).
dr Gabriele De Giovanni
Ufficio Stampa - Comune di Casale Monferrato
Via Mameli, 21 - 15033 Casale Monferrato (Al)
Tel. e Fax 0142.444.356
ufficiostampa@comune.casale-monferrato.al.it
www.comune.casale-monferrato.al.it