Dal 6 all’8 maggio si terrà a Torino il FestiLav, il festival cinematografico italiano dei lavoratori giunto alla sua seconda edizione, presso il circolo Officine Corsare.
Un palcoscenico che darà voce a storie ed esperienze dal mondo del lavoro, raccontate attraverso la forza delle immagini e il linguaggio diretto e semplice del cinema.
Una manifestazione culturale nella quale, oltre ai film, si alterneranno performances teatrali di giovani e talentuosi artisti, e dibattiti sulle tematiche delle multinazionali assassine,
del lavoro minorile e dei lavoratori del sesso.
Il Primo Maggio 1994, negli Stati Uniti, nasceva il Festival Internazionale Cinematografico dei Lavoratori. Un cineforum, tematiche cogenti e, specialmente, un modo per entrare in contatto con altre realtà e condividere esperienze. Una formula semplice che si sarebbe riproposta, a partire da quell'anno, in sempre più Paesi.
Così è nato, nel 2010, FestiLav, prima edizione italiana del Festival del Cinema dei Lavoratori organizzata, non senza difficoltà, dalla giovane Associazione Culturale Taksim, sulla scia ed in gemellaggio con l'Uluslararası İşçi Filmleri Festivali, analoga iniziativa turca.
FestiLav viene riproposto anche nel 2011, mantenendo invariata la formula ma mutando i temi. In occasione del 150°Anniversario dell'Unità d'Italia Festilav si tingerà di verde, bianco e rosso, associando idealmente al tricolore le tematiche delle tre giornate di proiezioni, performance e dibattiti. Verde come il colore dei soldi, in nome dei quali alcune multinazionali assassine sono disposte a calpestare i diritti e le vite dei lavoratori e, più in generale, di donne e uomini. Bianco come l'innocenza dei bambini sfruttati nelle diverse forme di lavoro minorile (più di 200 milioni). Rosso come la passione dei lavoratori del sesso , sincera o recitata, imposta o spontanea.
La seconda edizione del FestiLav è realizzata con la collaborazione dell'Associazione Laboratorio Corsaro e grazie al contributo di ACLI, CGIL, CISL, CUB, FIOM, FILCAMS, Coordinamento Torino Pride, Movimento 5 Stelle Piemonte e di tutti i finanziatori che hanno aderito all'appello di Taksim, acquistando quote su Produzioni dal basso.
Taksim ha costruito le fondamenta del FestiLav. Se ti va possiamo tirare su i muri insieme!
Se vuoi contribuire con qualche mattoncino vai su: http://produzionidalbasso.festilav.org
FestiLav 2011, evento ad ingresso libero e gratuito, si terrà dal 6 all' 8 maggio 2011 a Torino, città operaia e culla del cinema italiano, presso il Circolo ARCI Officine Corsare in Via Pallavicino 35