«Come non provare amarezza e sconcerto per gli atti di vandalismo che si moltiplicano in città?». Questa la riflessione del sindaco di Verbania Marco Zacchera di fronte alle ultime “bravate” notturne che si sono registrate a Suna e a Pallanza.
«Sul lungolago di Pallanza e soprattutto in largo Tonolli – spiega il sindaco – ignoti nelle ultime notti hanno danneggiato le barche sulla riva, rubato e poi sparso vernici e solventi, ribaltato cestini e abbandonato bottiglie vuote in giro. Idem a Suna dove sono stati già danneggiati i giochi per i bambini del nuovo parco giochi che si voleva aprire già venerdì sul lungolago e che si conta ora di aprire solo oggi al pubblico. Nottetempo, infatti, qualcuno - evidentemente adulto - si è divertito con
altalene e dondoli per bambini appena posati e che sono stati così divelti dal cemento ancora fresco».
Stessa situazione a Intra dove, incontrando nei giorni scorsi i commercianti di via Baiettini, il primo cittadino e l’assessore al Commercio Gianmaria Vincenzi hanno dovuto prendere atto dello squallore in cui risultano le condizioni della via e delle strade adiacenti, soprattutto il sabato e la domenica mattina, dopo che nelle notti precedenti c’è chi si diverte «non solo con piccoli vandalismi, ma soprattutto a lasciare ovunque escrementi, bottiglie ed evidenti tracce di sbornie notturne».
«Intensificheremo i controlli – sottolinea il sindaco – ma non è la repressione che può risolvere questi problemi, solo un maggior senso civico da parte di tutti. Se qualche cittadino però scorge o riconosce l’autore di certe bravate non esiti a comunicarlo alle forze dell’ordine o alla polizia municipale: la cura dell’arredo urbano è un dovere di tutti».