Acquisto di veicoli, telelaser, etilometri o assunzione di più unità di personale, ma anche attività di prevenzione o di assistenza alle fasce di popolazione più a rischio di raggiri, violenza, truffe; o ancora iniziative di mediazione culturale o di riqualificazione di aree degradate. Sono davvero numerose le tipologie di interventi per i quali i Comuni del VCO (ma anche Associazioni, Cooperative, Consorzi) potranno trovare sostegno candidandosi ai finanziamenti resi disponibili dalla Regione, attraverso il bando che la Provincia andrà ad attuare.
“Sarà la Polizia Provinciale a gestire questo bando finanziato dalla Regione per sostenere progetti volti a incrementare i livelli di sicurezza sul territorio, con particolare riguardo ai piccoli Comuni che molto difficilmente con risorse proprie riescono a mettere in campo azioni in questo ambito e che maggiori risultati, anche in questo caso, potranno conseguire inoltrando proposte in forma associata” fa sapere il Presidente Nobili.
“Le risorse destinate al VCO per questo bando sono 65.500 euro che è una quota inferiore a ciò che è stato assegnato ad altre Province del Piemont,e ma questa distribuzione – spiega il Presidente – è avvenuta sulla base di indici statistici quali numero di reati, tassi di insicurezza e marginalità, che - è risaputo - nel Verbano Cusio Ossola sono fortunatamente ridotti rispetto ad altre zone della Regione”.
“Ritengo comunque – conclude Nobili – siano fondi molto utili ad aiutare, soprattutto le piccole realtà del territorio, ad accrescere il senso di sicurezza, percepito e reale, dei propri abitanti”.
Referente di questo bando provinciale è il Comandante del Corpo di Polizia Provincia Marco Brondolo, al quale fare riferimento per tutti i chiarimenti sulle modalità di partecipazione (tel. 0323-4950.289).