Esercenti e Comune insieme per la promozione e l’organizzazione delle manifestazioni turistiche. Oggi pomeriggio a Palazzo di Città il sindaco Marco Zacchera e gli assessori Gian Maria Vincenzi (Commercio e Turismo) e Adriana Balzarini (Sport e
Viabilità) hanno incontrato i titolari dei pubblici esercizi di Pallanza per il primo confronto sui problemi della categoria e, soprattutto, sull’utilizzo del centro storico in occasione di eventi e manifestazioni.
Dal confronto è emersa la necessità di contemperare le esigenze di ciascuno. Per le attività pubbliche si tratta di favorire l’affluenza dei turisti con eventi di richiamo ma che si rivolgano il più possibile a un target di pubblico più vicino a quello della propria clientelae di limitare la chiusura delle strade e dei parcheggi.
Operativamente s’è stabilito di avviare una sorta di coordinamento che permetta agli esercenti di conoscere con largo anticipo il calendario delle manifestazioni turistiche affinché possano essere meglio promosse. Per la categoria questo ruolo sarà tenuto da
Cesare Goggio, presidente di Confesercenti Novara-Vco, presente all’incontro insieme al direttore dell’associazione.
L’Amministrazione, che ha confermato la disponibilità a lasciar utilizzare gratuitamente il palco fisso che sarà sistemato d’estate in piazza Garibaldi a Pallanza, è anche favorevole a organizzare alcune manifestazioni insieme agli esercenti, magari a partire dai mercatini del venerdì sera, che i titolari delle attività chiedono si tengano non solo sul lungolago, ma anche nelle vie interne, specialmente in Ruga.