GUIDO GIACOVAZZI è presente con il suo ultimo romanzo “IL BARONE” affascinante e documentato thriller poliziesco domenica 15 maggio, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, presso lo stand di Seneca Edizioni, Padiglione 1 Stand F07 lunedì 16 maggio, dalle ore 17.30 alle ore 19.00, presso lo stand di PiemonteLibri, Padiglione 3 Stand R131 lunedì 16 maggio alle ore 20.45, presso l’Associazione Piemonte-Grecia, presieduta da Alexis Tsoukiàs, in via Cibrario 30/bis, a Torino. Oltre allo scrittore Guido Giacovazzi, intervengono alla presentazione la giornalista e antropologa Chiara Paolillo e il critico letterario Laura Scaramozzino. Un’opportunità d’incontro aperta a tutti, che vede la cultura italiana fondersi a quella ellenica.
Il Barone è un romanzo che si legge d’un fiato, senza pause. Tratta di un intrigo internazionale di mafia e droga.
L’atmosfera che si respira, pagina dopo pagina, ricorda molto quella di Scarface, celebre film diretto da Brian De Palma. Lo stile asciutto, il montaggio alternato e il ritmo serrato lo rendono un testo disseminato di sequenze concitate in cui il tempo e lo spazio presente si alternano a digressioni, ad anticipazioni che alimentano la suspense e la curiosità del lettore. Con la pubblicazione de Il Barone, l’intento ben riuscito dello scrittore è quello di dimostrare con quanto spirito di sacrificio
a costo della propria vita, uomini e donne di legge siano in grado di sconfiggere uno dei maggiori cancri della società moderna, la droga. Il libro è dedicato a tutti coloro che la combattono e vuole essere un messaggio di speranza, specie per le giovani generazioni.
L’AUTORE
Guido Giacovazzi è nato ad Asmara (Eritrea) nel 1934 da famiglia pugliese. Dal 1980 vive in Grecia dove, dopo avere lavorato nel campo assicurativo anche in Africa e in Sudamerica, inizia a scrivere le sue opere. Nel 2000 pubblica il suo primo libro, “Tre
Generazioni nel Corno d’Africa”, saggio storico che narra le vicissitudini della sua famiglia trasferitasi in Eritrea e in Etiopia agli albori del 1900.