Nell’ambito dell’iniziativa intitolata “La primavera dei parchi” per la promozione delle aree protette della Provincia di Cuneo, il Parco fluviale Gesso e Stura organizza diverse attività nel mese di maggio.
Sabato 14 maggio dalle 15,00 alle 18,00 e domenica 29 maggio dalle 10,00 alle 18,00 sono in programma due appuntamenti con “Porte aperte all’orto”. Un’iniziativa finalizzata a conoscere meglio la coltivazione biologica di ortaggi e piante aromatiche e per presentare le attività svolte con i bambini delle scuole primarie che hanno aderito al progetto di educazione ambientale “Il nostro orto”.
Domenica 15 maggio, invece, nell’ambito della Giornata ecologica, verrà allestito in Corso Nizza uno stand multimediale con laboratori ed escursioni tematiche in collaborazione con la Provincia di Cuneo, i parchi delle Alpi Marittime, dell’Alta Valle Pesio e Tanaro e del Po Cuneese
Giovedì 26 maggio, con inizio alle ore 21 presso il Cinema Monviso di Cuneo, verranno proiettate foto, filmati e voci dal fiume dell’ “Archivio in cantiere” del Parco fluviale. Un appuntamento che fa seguito alla presentazione del film documentario “Il fiume sotto casa” per condividere insieme al pubblico altre storie di vita lungo il Gesso e lo Stura.
L’iniziativa “La primavera dei parchi” è promossa anche dalla Regione Piemonte, che ha curato la mostra itinerante “Laboratori di futuro”. Un’ esposizione dedicata ai Parchi naturali che sarà ospitata presso la Sala Meinero della Provincia di Cuneo dal 13 maggio al 2 giugno con il seguente orario di apertura al pubblico: giovedì e venerdì dalle ore 16 alle 19; sabato, domenica e festivi dalle10 alle 13 e dalle 15 alle19.
La mostra resterà aperta al mattino per le visite guidate rivolte alle scuole: le insegnanti interessate possono effettuare la prenotazione telefonando al numero 0171.97397 entro il 13 maggio.
Il Parco fluviale Gesso e Stura, inoltre, organizza per giovedì 12, 19 e 26 maggio, con orario pomeridiano, “Vivere a ritmo di natura”: tre uscite in bicicletta in compagnia di un’ esperta di nutrizione per conoscere l’alimentazione eco-compatibile, eco-sostenibile e di prevenzione. L’ultimo incontro si concluderà con uno spuntino in tema.
Per partecipare è prevista l’iscrizione obbligatoria in quanto i posti sono limitati. Le uscite, a pagamento, sono indipendenti l’una dall’altra.
Per maggiori informazioni:
Parco fluviale Gesso e Stura
parcofluviale@comune.cuneo.it
tel. 0171.444.501