Durante la prossima settimana Anas dovrà intervenire sulla strada statale 34 del Lago Maggiore con lavori di asfaltatura di tratti saltuari tra Fondotoce e Suna. Cosciente dei problemi di viabilità, l’Amministrazione comunale ha chiesto di concordare gli orari al fine di ridurre al minimo i disagi per gli automobilisti e pertanto i cantieri, programmati tra lunedì e giovedì, comporteranno l’istituzione temporanea del senso unico alternato sulla litoranea regolato dai movieri dell’azienda incaricata dell’appalto e sotto la supervisione della polizia municipale.
A tal proposito s’è concordato preventivamente che nelle ore di punta ruspe e macchine operatrici non saranno in funzione, consentendo il regolare scorrimento del traffico. Le fasce orarie individuate per i cantieri sono tre: 5-7.30, 8.30-11.45 e 13.30- 16.30. Al loro interno si consiglia agli automobilisti di percorrere strade alternative, come la provinciale Trobaso-San Bernardino Verbano-Fondotoce.
«Avevamo chiesto che si lavorasse di notte – spiega l’assessore alla Viabilità, Adriana Balzarini – ma per questioni tecniche, di sicurezza e di costi non s’è potutofare. Abbiamo però fatto in modo che negli orari di maggior traffico non ci siano gli operai in azione. Invito gli automobilisti alla pazienza per i possibili disagi e a utilizzare percorsi alternativi dove possibile».