Un 30enne manovale macedone che vive a CASTAGNOLE LANZE (AT) si è reso protagonista nella notte di uno spettacolare incidente stradale lungo corso Asti ad ALBA dovuto all’abuso di alcool che, solo per un caso, non ha avuto conseguenze più gravi.
Il giovane, dopo aver passato la serata in un locale notturno albese dove aveva evidentemente alzato un po’ troppo il gomito, si è messo alla guida della sua BMW per rincasare da solo. Appena fuori dall’abitato lungo corso Asti, a causa dei fumi dell’alcool, ha cominciato a perdere il controllo dell’auto ed ha tamponato a forte velocità tre auto che lo precedevano in direzione di ASTI ed andavano piano in quanto erano in prossimità di una rotonda, causando danni rilevanti alla sua auto ed anche alle altre tre che aveva davanti.
Le auto tamponate erano condotte da tre giovani donne di ASTI che stavano tornando anche loro verso casa con altre amiche e sono rimaste contuse a causa dell’urto.
Sul posto sono immediatamente intervenuti i Carabinieri della Stazione di GOVONE e le ambulanze del 118 per prestare soccorso alle conducenti che avevano riportati lievi lesioni e contusioni, mentre il macedone che le aveva tamponate era rimasto illeso. I militari eseguivano i rilievi tecnici per ricostruire la dinamica del sinistro stradale e raccoglievano le deposizioni delle automobiliste coinvolte e di altri testimoni. Tutte le dichiarazioni convergevano sullo strano comportamento di guida del macedone che prima sbandava vistosamente con la sua BMW invadendo la corsia opposta e poi impattava a velocità elevata e senza frenare sulle tre auto che lo precedevano dando origine al tamponamento.
I Carabinieri sottoponevano il giovane all’esame dell’etilometro e scoprivano che guidava con un tasso alcolemico pari al 2,2%, più di quattro volte quindi il limite consentito. Nei suoi confronti è scattato l’immediato ritiro della patente, il sequestro della BMW che sarà confiscata e venduta nel corso di una prossima asta giudiziale dal Tribunale di ALBA ed anche una denuncia per il reato di guida in stato di ebbrezza alla Procura della Repubblica di ALBA. Sono dovuti intervenire sul posto anche alcuni carri attrezzi per recuperare due delle vetture tamponate in quanto non erano più marcianti.