home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
VOLONTARIATO
SPORT - VOLLEY
Precedente  Successivo
 
25/05/2011Asl TO 2
 
 
DETENUTI CONTRO STUDENTI IN CAMPO PER UN TORNEO DI VOLLEY ALLE VALLETTE
 
 
Detenuti contro studenti nel torneo di pallavolo che si svolgerà domani, giovedì 26 maggio, a partire dalle 15, nella Casa Circondariale “Lorusso e Cutugno”, in via Pianezza 300 a Torino. Organizzato dalla Associazione Iride, in collaborazione con il Dipartimento Dipendenze 1 dell’ASL TO2 diretto dal dott. Emanuele Bignamini e la Casa Circondariale, il torneo – alla sua 15° edizione -  vedrà schierate in campo tre squadre di detenuti che partecipano al “Progetto Arcobaleno” (per il recupero dei tossicodipendenti in carcere) e le rappresentative di tre Istituti scolastici: l’ITIS Avogadro di Torino, il Liceo Scientifico Majorana di Torino e l’ITIS Natta di Rivoli.  Avviato nel 1993, il “Progetto Arcobaleno”, è il percorso terapeutico-riabilitativo per i soggetti con dipendenza da sostanze psicoattive, legali o illegali, svolto presso la Struttura a Custodia Attenuata (Padiglione E) della Casa Circondariale Lorusso e Cutugno di Torino. Dal 1° settembre 2009 (con il passaggio delle funzioni di assistenza sanitaria in carcere dal Ministero della Giustizia al Ministero della Salute sancito dal DPCM 1/4/2008) è gestito dal Servizio Dipendenze – Area Penale dell’ASL TO2 diretto dal dott. Enrico Teta; responsabile del “Progetto Arcobaleno” è la dott.ssa Sara Zazza. Obiettivo del progetto è fornire ai detenuti dipendenti da sostanze una opportunità per intraprendere un percorso di cambiamento dei comportamenti di dipendenza e di devianza. Il programma  si propone, quindi, di dare a queste persone la possibilità di trasformare il tempo della detenzione nella scelta volontaria di un percorso terapeutico-riabilitativo, che le sostenga nella ricerca e realizzazione di un nuovo progetto di vita. La Struttura a Custodia Attenuata ha una Sezione maschile con 100 posti ed una femminile da 10 posti. E’ organizzata secondo un modello di comunità terapeutica dove i soggetti detenuti dipendenti da sostanze vengono inseriti in un programma terapeutico-riabilitativo che comprende attività culturali, sportive, ricreative e socializzanti insieme ad interventi clinici di tipo psicologico e socio-educativo.
Responsabile della gestione di questo programma è l’équipe multidisciplinare del Servizio Dipendenze - Area Penale costituita da medici, infermieri, psicologi, educatori e assistenti sociali. L’équipe collabora attivamente con gli operatori della Casa Circondariale coinvolti nelle attività “trattamentali” (Polizia penitenziaria, educatori, Ufficio di esecuzione penale esterna - U.E.P.E.,  Associazioni di volontariato).
“Alla base del percorso di riabilitazione – spiega Teta – c’è la decisione del soggetto dipendente da sostanze di intraprendere un cammino di cambiamento durante lo stato di detenzione, superando il comportamento tossicomane e prendendo le distanze da uno stile di vita deviante. Questa scelta però ha bisogno di essere sostenuta e consolidata attraverso attività pedagogico-riabilitative interne al carcere, ma anche attraverso attività che consentano di sviluppare e costruire nuovi legami ed esperienze con le realtà sociali del territorio. In questo spirito vengono organizzate attività sportive e favoriti incontri che consentano di ridurre l’emarginazione della condizione detentiva e favorire il successivo reinserimento sociale”.

Piera Marcarino
Ufficio Stampa ASL TO 2
tel: 011.439.5817
e-mail: marcarino@aslto2.it
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

23
novembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login