L’art. 10 del Decreto Legge 13.05.2011 n. 70 “Semestre Europeo – Prime disposizioni urgenti per l’economia” ha profondamente innovato la normativa inerente il rilascio della carta di identità. Le nuove norme prevedono infatti l’emissione della carta di identità, che diventa documento obbligatorio di identificazione personale, a tutti i cittadini residenti di qualunque età.
Il Ministero dell’Interno ha emesso in data 26.05.2011 la Circolare n. 15 recante le prime disposizioni operative al riguardo.
Alla luce delle nuove disposizioni è soppresso il limite minimo di età per il rilascio della carta di identità, precedentemente fissato in quindici anni, ed è stabilita una validità temporale diversa a seconda dell'età del minore. La validità del documento è stata modificata come segue:
a) per i minori di età inferiore a tre anni: TRE anni di validità (dalla data del rilascio);
b) per i minori di età compresi tra i tre ed i diciotto anni: CINQUE anni di validità (dalla data del rilascio);
c) per i cittadini maggiorenni: DIECI anni di validità (dalla data del rilascio).
Ricordiamo che il rilascio avviene presentandosi personalmente con tre foto formato tessera recenti ed identiche e un documento di riconoscimento.
Per maggiori informazioni e per approfondimenti:
http://www.comune.cuneo.gov.it/legale-e-demografico/anagrafe/carta-didentita.html