Al via il 14 giugno l'edizione 2008 del primo festival teatrale del territorio cusiano, organizzato e diretto dal Teatro delle Selve, dove i boschi, i fiumi, le riviere, i sentieri e le meraviglie architettoniche del Cusio, si fondono in unico potente abbraccio con le suggestioni dell'arte teatrale.
Quattro sezioni artistiche, ventidue spettacoli che coinvolgono altrettanti paesi e località tra il Cusio e il Borgomanerese e prestigiose collaborazioni nazionali e internazionali (Lorenza Zambon, O'Thiasos, Laura Pariani, Kolon Kandia, Piccolo Parallelo, Mutamento Zona Castalia, etc.) costituiscono la cifra dell'edizione 2008 di Teatri Andanti, che prenderà il via il 14 giugno da Borgomanero per concludersi tre mesi dopo, il 14 settembre, con il Girolago Ciabattone in collaborazione con l'Ecomuseo Cusius.
Un festival centrato sulle esperienze nella Natura, tutte ambientate in scorci e percorsi cusiani non convenzionali e di grande impatto emotivo, raccolte nella sezione “Seminare Teatro”. In collaborazione con la rete italiana del Teatro Natura Naturalmente Arte, la sezione riproporrà, arricchendole e aumentandole di numero, le esperienze extra-ordinarie che già nell'edizione precedente hanno riscosso un enorme successo, anche oltre i confini della nostra Regione. Si parte il 21 giugno con la notte di teatro Voci Perdute, che quest'anno condurrà gli spettatori dall'Isola di San Giulio fino sulla cima del Mottarone, con arrivo previsto alle prime luci dell'alba. La Torre di Buccione offrirà invece la sua splendida quinta naturale e architettonica a un testo di Mario Rigoni Stern (Con il cielo e con le selve, Centro teatro Ipotesi-Pino Petruzzelli in prima regionale), e ancora il fiume Agogna in una notte di agosto si trasformerà in una discesa simbolica verso gli inferi, in Meditazioni verso Eva Nascente, una nuova produzione del Teatro delle Selve con la compagnia Piccolo Parallelo di Brescia che debutterà proprio in occasione del Festival.
Un'altra novità dell'edizione 2008 è la collaborazione con il progetto regionale “Il mondo nel ventre del bambino”, che fa sue le indicazioni dell' Unione Europea per l'Anno Europeo del Dialogo Interculturale, portando nel Cusio NWOLC, uno spettacolo di clownerie di altissimo livello, nato da un progetto della Comunità Europea per i giovani.
Un filo diretto con la cultura africana e indiana, passando per il Sudamerica di Rigoberta Menchù e il Brasile dei calciatori sambeiros, costituiscono invece la nuova sezione “Dal Mondo” che offre spettacoli di grande suggestione, mescolando teatro, danza, laboratori di costruzione di maschere, e...la preparazione collettiva del cous cous che alla fine si mangia tutti insieme!
E per la gioia di grandi e piccini, torna anche quest'anno puntuale “Il Carrozzone degli Andanti” che prosegue la sua corsa con un programma di sette date, rigorosamente all'aperto e in strada come da tradizione del Festival, tra clownerie, giullalerie e spettacoli per bambini. Con una novità: Elettroshow, una nuova produzione del Teatro delle Selve in collaborazione con l'Associazione Confini Liberi di Borgomanero.
Anche per l'estate 2008 è dunque il caso di fare proprio il suggerimento che Franco Acquaviva, direttore artistico del Teatro delle Selve, rivolge agli spettatori vecchi e nuovi di questa grande iniziativa teatral-territoriale che è diventata ormai una vetrina di qualità per tutto il Cusio.
“L'invito è di mettersi in viaggio con il nostro pieghevole in tasca per seguire tutti gli spettacoli - cogliendone il valore artistico e la grande varietà di linguaggi, di stili e di tradizioni teatrali rappresentate - ma insieme scoprendo anche la grande varietà di paesaggio e le sottili e cangianti atmosfere che il territorio dei laghi sa offrire”.
Foto e programma completo sono disponibili su www.teatrodelleselve.it
Per info:
Alessia Zacchei
Ufficio Stampa
Tel. 347 03 54 750
alessia.zacchei@gmail.com
Teatro delle Selve
0322 96 97 06
info@teatrodelleselve.it
|