La grande partecipazione di novesi alla manifestazione del 2 giugno ha dimostrato un grande attaccamento alla nostra Repubblica e all’Unità d’Italia.
Migliaia di cittadini hanno partecipato al grande corteo che ha sfilato per le vie cittadine, partecipando alla cerimonia ufficiale, all’inaugurazione dei giardini pubblici (Piazzale Partigiani) e alle manifestazioni che sono durate tutta la giornata fino a tarda sera. Successo dello spettacolo “Fratelli d’Italia” prodotto per l’occasione dal Centro Danza Borello, dall’Associazione Karkadè e dalla Compagnia della Picca e del Moschetto, molto apprezzato anche dell’annullo filatelico commemorativo della giornata.
Particolarmente toccanti le diverse soste del corteo all’obelisco che ricorda i caduti novesi delle guerre di indipendenza, l’inaugurazione del Viale Unità d’Italia, l’alzabandiera davanti al Monumento ai Caduti della prima guerra mondiale e infine la sosta al monumento a Garibaldi al fianco del quale sono stati inaugurati due cippi che ricordano i garibaldini novesi che hanno combattuto al fianco dell’Eroe dei due mondi.
Grande partecipazione alla Cerimonia ufficiale, che ha visto la partecipazione della Corale Novese, del Coro delle Voci Bianche dell’Istituto A. Casella e del Corpo musicale Romualdo Marenco, durante il quale il Sindaco della Città ha pronunciato il saluto per la Festa della Repubblica e per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Nel corso della manifestazione sono state consegnate alle Autorità civili e militari, ai Sindaci dei Comuni e a tutte le Associazioni cittadine la spilla commemorativa dell’Unità d’Italia, coniata per l’occasione dalla Città di Novi Ligure.
Il Sindaco di Novi Ligure, Lorenzo Robbiano, ha commentato: “Sono particolarmente soddisfatto , mai vista una partecipazione così numerosa e sentita alla Festa della Repubblica. La grande partecipazione sottolinea come i novesi siano legati all’Unità d’Italia. Ringrazio tutti i novesi che hanno accolto con tanto entusiasmo l’appello dell’Amministrazione Comunale”.
Allegato: l’intervento pronunciato dal Sindaco durante la cerimonia ufficiale