Prosegue l’impegno dei Carabinieri della Compagnia di ALBA sulle principali arterie stradali che da ALBA, passando per le LANGHE e la VALBORMIDA, conducono alle località di mare della LIGURIA spesso teatro di gravi sinistri stradali od incidenti mortali in cui sono coinvolti motociclisti.
Questa volta i controlli stradali, pianificati in occasione del lungo ponte del 2 giugno a partire da Giovedì e che si concluderanno nella serata di Domenica, sono stati eseguiti dai Carabinieri delle Stazioni di CORTEMILIA, MONESIGLIO e SALICETO, con l’ausilio anche di Agenti della Polizia Locale dell’ALTA LANGA.
Dal mattino sino a sera Carabinieri e Polizia Locale hanno presidiato, alternativamente, la S.S. 29 ALBA-CORTEMILIA-SAVONA e la S.P. 439 MONESIGLIO-SALICETO-CENGIO (SV) con l’utilizzo anche di apparecchi autovelox ed etilometri.
L’attenzione di militari e vigili si è concentrata in particolare sulle comitive di “centauri” che attraversano le strade del mare e, in alcuni casi, violano le norme comportamentali del Codice della Strada mettendo a repentaglio la loro e l’incolumità dei conducenti di altri veicoli in transito.
I risultati dei controlli sino ad ora conseguiti sono i seguenti:
- 16 multe contestate complessivamente ad altrettanti motociclisti;
- 47 punti decurtati dalle patenti dei contravventori;
- 1 patente ritirata ed un motociclista denunciato alla Procura della Repubblica di ALBA per il reato di guida in stato di ebbrezza alcolica. Si tratta di un operaio 30enne milanese con precedenti penali che, di rientro dalla LIGURIA, è stato sottoposto alla prova dell’alcoltest dalla quale è risultato che guidava con un tasso alcolemico dell’1,2%;
- 10 infrazioni per circolazione con targa non leggibile (è la violazione commessa da alcuni motociclisti che per non essere individuati spostano la targa della mota verso l’alto rendendola di fatto illeggibile);
- 2 carte di circolazione ritirate per omessa revisione della moto;
- 4 infine le violazioni accertate con l’AUTOVELOX per eccesso di velocità.