Da martedì 31 maggio presso lo Sportello Donna in Via Ceretti, 26 a Domodossola, le neo mamme possono frequentare gratuitamente, e in un ambiente tranquillo e riservato, incontri promossi dalla Provincia e dall’ASL del VCO per favorire l’allattamento al seno.
“Mettiamo a disposizione lo spazio dello Sportello Donna per questi incontri settimanali, dalle 14,00 alle 16,00 del martedì, perché vogliamo sostenere le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che riconoscono nell’allattamento al seno il miglior modo per dare al piccolo tutto il nutrimento di cui ha bisogno e insieme un’aggiunta di affetto e attenzione, capace di creare un’impagabile relazione tra mamma e bambino. Si stringe un legame speciale che fa bene ad mentrambi sul piano del benessere psicofisico” commenta l’Assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità Guidina Dal Sasso.
Questa iniziativa del Gruppo di Lavoro per l’Allattamento al Seno del Dipartimento Materno Infantile dell’ASL del VCO mira a facilitare la nascita spontanea di gruppi di auto aiuto nei quali le mamme superano insieme le eventuali difficoltà che possono insorgere in un periodo essenziale e delicato, in cui la donna si mette a totale disponibilità del proprio piccolo. “L’Azienda Sanitaria VCO è impegnata nella promozione della salute secondo i principi mdell’Organizzazione Mondiale della Sanità e le direttive del Piano Sanitario Nazionale e Regionale, ritenendo che l’allattamento al seno sia il modo migliore di alimentare i propri figli e riconosce gli importanti benefici che esso comporta per la salute e il benessere della donna, del bambino, della
famiglia, del sistema sanitario e della società. Oltre a questo appuntamento settimanale presso lo Sportello Donna di Domodossola, l’ASL VCO promuove incontri analoghi a Verbania il mercoledì mattina (ore 10-12) presso Villa Maioni-Biblioteca Comunale (via Vittorio Veneto 138) e a Pieve Vergonte il mercoledì pomeriggio (ore 15-17) in via Tredici Martiri 31.” fa sapere il Dottor Andrea Guala, responsabile del Dipartimento Materno-Infantile dell’ASL del VCO.
“Le mamme - spiega il Dottor Guala - necessitano di ascolto comprensivo, informazioni aggiornate me incoraggiamento. Il sostegno può arrivare da fonti professionali ma anche da figure di fiducia mcosì come da altre donne che hanno vissuto o stanno vivendo la medesima esperienza. In questi incontri si crea un clima positivo che aiuta a contrastare ansia, inadeguatezza, sciogliere dubbi e sentirsi appagate in un compito insostituibile. Gli incontri sono condotti da altre mamme “preparate” che mettono a disposizione le loro competenze acquisite sul campo ma anche sui libri”.