Aperto il bando per la partecipazione ai tirocini orientativi al lavoro promossi dai Comuni di Nichelino, None, Candiolo e Vinovo e dall'Associazione Idea Lavoro Onlus. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 12 del 28 giugno 2011. Le domande devono essere consegnate presso gli uffici protocollo dei Comuni.
I posti disponibili sono 10 per la Città di Nichelino, 3 per il Comune di None, 5 per quello di Vinovo e 2 per quello di Candiolo. Possono partecipare i giovani con età compresa tra i 18 ed i 29 anni, con titolo di studio di licenza media, qualifica professionale, diploma o laurea, che sono iscritti alla lista dei lavoratori immediatamente disponibili del Centro per l’Impiego di Moncalieri, o che si impegnano ad iscriversi alla stessa prima del colloquio di ammissione al percorso. I giovani extracomunitari devono inoltre essere in possesso del permesso di soggiorno.
Il progetto si suddivide in 2 fasi. La prima (della durata di 16 ore più tre colloqui individuali) è dedicata ad attività di orientamento e valorizzazione delle competenze professionali. La seconda prevede un tirocinio formativo in azienda per un totale di 250 ore. Le sedi di tirocinio saranno individuate dall’Associazione Idea Lavoro Onlus che seguirà l’inserimento in tirocinio ed effettuerà attività di tutoraggio individuale e di gruppo per tutta la durata del percorso.
Ai partecipanti sarà riconosciuto un incentivo economico per le 250 ore di tirocinio, pari a 4 euro all’ora al lordo delle ritenute di legge, per un importo massimo complessivo di mille euro. L’incentivo sarà calcolato sulla base delle effettive ore di presenza nel tirocinio e solo per coloro che avranno superato l’80% delle ore di attività previste dal progetto (da intendersi quale somma delle ore dedicate alla formazione orientativa ed al tirocinio). Per le ore di orientamento non sarà corrisposto alcun incentivo economico, ma la frequenza è necessaria per l’inserimento in tirocinio.
L’inizio delle attività è previsto indicativamente nel mese di luglio 2011, con ripresa nel mese di settembre 2011. Saranno ammessi a colloquio di selezione per l’ammissione al progetto i primi 30 iscritti (in base all’ordine cronologico della consegna delle domande di partecipazione) di Nichelino, i primi 9 di None, i primi 15 di Vinovo ed i primi 6 di Candiolo.
I colloqui saranno effettuati dall’Associazione Idea Lavoro Onlus secondo i criteri della motivazione e del livello di predisposizione all'occupazione dei candidati.