Sono in dirittura d'arrivo i preparativi per “Promoterr 2008 – La Fiera dei Comuni”, manifestazione organizzata dal Comune di Sizzano con il patrocinio della Regione, della Provincia, dell'Atl, dell'Associazione per i gemellaggi novaresi e l'amicizia internazionale e dell'Associazione Città del vino e giunta quest'anno alla sua decima edizione.
«Come sempre – ha spiegato il sindaco Stefano Vercelloni – la manifestazione, che si terrà il 21 e il 22 giugno prossimi, sarà caratterizzata da una serie di eventi attraverso i quali, ancora una volta, cercheremo di promuovere al meglio la ricchezza culturale, i prodotti tipici e le potenzialità ricettive del nostro territorio. Il tutto avverrà in quel clima e in quell'atmosfera di condivisione e di festa che da dieci anni contraddistinguono “Promoterr”, un evento che riteniamo sia stato un “ponte” importante per far conoscere il Novarese anche all'estero e per stringere amicizie internazionali durature nel tempo».
Il programma, che sarà ufficialmente presentato nel corso di una conferenza stampa che si terrà in Comune a Sizzano il 13 Giugno alle ore 12,30 , è come sempre molto ricco: nella grande vetrina offerta dalle bancarelle che affolleranno le vie del centro del borgo, saranno in mostra artigianato e prodotti tipici, protagonisti anche di momenti di degustazione e di approfondimento attraverso iniziative come le visite delle cantine locali. La cultura troverà spazio nella chiesa di San Grato (con la personale del fotografo Mario Finotti “Ottopassi nel paesaggio novarese” e l'esposizione di orchidee curata da “Le orchidee del Lago Maggiore”), in municipio (con la mostra “L'acqua disegna il paesaggio” a cura dell'Associazione Est Sesia), a Palazzo Guglianetti (con “La Corte Racconta…”, esposizione sulla civiltà dei campi e delle colline novaresi) e nel ritrovo delle Confraternite del gusto.
Non mancheranno importanti momenti di dibattito e confronto, come il convegno”Il piano regolatore delle città del vino”, e appuntamenti divenuti una tradizione, come la premiazione della terza Rassegna Enologica “Città di Sizzano”.
«Ci auguriamo – ha detto infine Vercelloni – che anche quest'anno la manifestazione riesca come sempre ad appassionare e attirare numerose persone alla scoperta della nostra bellissima zona collinare, ricca di fascino e di particolarità».
|