Quella appena trascorsa è stata una notte di intensi controlli da parte dei Carabinieri della Compagnia di ALBA per garantire maggiore sicurezza ai tanti giovani che si spostano nel fine settimana tra discoteche ed altri luoghi di divertimento.
I Carabinieri hanno presidiato i punti nevralgici e di grande transito della “movida” notturna sottoponendo alla prova dell’ALCOOLTEST numerosi conducenti. Per cinque di loro, risultati positivi all’esame, è scattata la denuncia alla Procura della Repubblica di ALBA per il reato di guida in stato di ebbrezza alcolica con il conseguente immediato ritiro delle patenti.
In tre casi poi i militari hanno anche proceduto al sequestro dei veicoli per la successiva confisca in quanto il tasso alcolemico rilevato eccedeva l’1,5%, percentuale oltre la quale scatta la confisca del mezzo.
Particolarmente allarmante la situazione in cui si sono imbattuti i Carabinieri alle quattro e mezza di questa notte quando, all’uscita di una discoteca della zona, hanno controllato un SUV condotto da uno studente universitario 25enne di ASTI il quale, da solo alla guida, sbandava vistosamente. Sottoposto all’esame etilico è emerso avere un tasso pari al 2,9% (quasi sei volte oltre il limite fissato dalla legge in 0,5%). Il giovane, mentre erano ancora in atto le procedure di ritiro patente e sequestro del mezzo con un carro attrezzi, è stato trasferito da un’ambulanza del 118 in Ospedale date le sue condizioni di alterazione psicofisica dovute all’abuso di alcool.