Appena archiviata l’edizione 2011, il Tour de Suisse annuncia in anteprima il percorso del prossimo anno e la notizia, per il Verbano Cusio Ossola, è di una tappa nel suo territorio. La prestigiosa corsa ciclistica toccherà infatti il territorio del VCO, non solo attraversando alcune sue valli come già fatto nel 2010 (con lo sconfinamento in Valle Vigezzo e Divedro), ma con una partenza di tappa. Il prossimo 10 giugno 2012 i campioni in gara al Tour de Suisse avranno un ‘start’ da Verbania, e risalendo buon parte della Provincia arriveranno al Sempione per poi raggiungere Verbier nel Vallese.
“Per il terzo anno consecutivo si partirà da Lugano (9 giugno), ma già la seconda tappa, i cui aspetti organizzativi in loco saranno affidati alla Provincia, ricadrà in territorio italiano con il raggruppamento dei corridori a Intra e il km zero sul lungolago di Pallanza, dove il Tour de Suisse torna dopo 48 anni. La scelta di Verbania è dettata dal fatto che questa consente di dare visibilità a un’ampia porzione della nostra Provincia che verrà percorsa toccando il Lago Maggiore, il Lago di Mergozzo, la piana del Toce fino a Domodossola e da lì imboccando la Val Divedro fino al passo del Sempione” fanno sapere il Presidente Nobili e l’Assessore allo Sport e Turismo Guidina dal Sasso.
“Ringraziamo gli organizzatori del Tour de Suisse, il direttore marketing Rolf Huser, il direttore di corsa Beat Zberg, il direttore organizzativo Kurt Betschart e il coordinatore della manifestazione ciclistica per il Ticino Daniele Franscella, per averci proposto questa collaborazione. Come Provincia confinante con due Cantoni svizzeri ricerchiamo opportunità di scambio con la Confederazione Elvetica. Tanti aspetti ci legano e il Tour de Suisse – rimarcano Nobili e Dal Sasso - è una buona occasione per rafforzare relazioni che coltiviamo anche partecipando con nuovo impulso ai lavori della comunità transfrontaliera della Regio Insubrica. Dopo l’arrivo e partenza del Giro d’Italia 2011 dal VCO, l’anno prossimo la nostra Provincia accoglierà nuovamente una grande avvenimento ciclistico internazionale, con la fiducia degli Svizzeri che riteniamo di aver meritato sul campo con il supporto organizzativo e logistico dato quest’anno alla ‘corsa rosa’”.
Ecco le tappe del Tour de Suisse 2012 (9/17 giugno)
1ª tappa Lugano (prologo)
2ª tappa Verbania-Verbier
3ª tappa Martigny-Aarberg
4ª tappa Aarberg-Trimbach/Olten
5ª tappa Olten/Trimbach-Argovia
6ª tappa Argovia-Bischofszell
7ª tappa Gossau (cronometro)
8ª tappa Bischofszell-Arosa
9ª tappa Näfels-Sörenberg
L’Italia per il Tour de Suisse non è una novità fra arrivi e partenze.
1954: 3ª tappa Davos-Lecco (1. Donato Zampini), 4ª Lecco-Lugano cronometro (1. Fausto Coppi).
1956: 5ª tappa Grindelwald-Pallanza (1. Rolf Graf), 6ª Pallanza- Bellinzona cronometro (1. Rolf Graf).
1960: 4ª tappa Locarno-Varese cronometro (1. Rolf Graf), 5ª Varese- Saas Fee (1. Maurice Meulemann).
1963: 4ª tappa Mendrisio-Campo dei Fiori/Varese crono (1. Attilio Moresi), 5ª Intra-Les Diablerets (1. Kurt Gimmi).
1964: 7ª tappa Pallanza-Losanna (1. Robert Hagmann).
1998: 4ª tappa Ulrichen-Varese (1. Laurent Jalabert), 5ª Varese- Lenzerheide (1. Stefano Garzelli).