“StampArte”, una delle quattro proposte di “Estate creativa” inserite nel programma delle manifestazioni estive promosse dal Comune, prevede un concorso nazionale di arti visive per giovani artisti da cui sarà tratta una mostra, che verrà allestita lungo viale Saffi il prossimo 29 luglio.
Per partecipare al concorso, la cui scadenza è fissata nella giornata di mercoledì 20 luglio 2011, è necessario avere un’età compresa tra i 15 ed i 30 anni e non essere artisti professionisti. Il tema del concorso è “L’Arte nel quotidiano”: i lavori (fotografie, disegni, quadri, fumetti) dovranno offrire una libera interpretazione di paesaggi, strade, città, soggetti, oggetti e quant’altro.
Le opere ammesse saranno stampate a spese degli organizzatori per l’allestimento della mostra. L’iniziativa, organizzata da Daniele Mascia e Edoardo Traverso, nasce dall’idea di valorizzare la creatività giovanile. L’esposizione, prevista all’interno delle iniziative di “InNovid’estate”, darà quindi ampia visibilità ai giovani artisti.
Il concorso, la cui partecipazione è gratuita, prevede anche una macchina fotografica semi-professionale per il primo classificato. La premiazione avrà luogo sabato 30 Luglio 2011 (ore 21,00), a Novi Ligure, in Piazza Dellepiane.
Il bando di concorso è disponibile sul sito www.comune.noviligure.al.it
La domanda di partecipazione, l’elaborato e l’eventuale didascalia di spiegazione, dovranno pervenire all’indirizzo di posta elettronica StampArt3@gmail.com oppure consegnata a mano o mezzo posta allo Sportello del Cittadino - Via Paolo Giacometti, 22 - 15067 Novi Ligure (AL)
Gli organizzatori sono a disposizione per ogni eventuale chiarimento e informazione:
- DANIELE MASCIA Stampart3@gmail.com
- EDOARDO TRAVERSO Stampart3@gmail.com
- PUNTO GIOVANI (corso Piave, 51 Novi Ligure tel. 0143/322503)
Si ricorda che i progetti finanziati tramite il bando di concorso “Estate Creativa”, promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Novi Ligure e dal servizio Punto Giovani, sono finanziati con i fondi destinati al Piano Locale Giovani approvato dalla Provincia di Alessandria (Assessorato alla Politiche Giovanili) con la partecipazione finanziaria della Regione Piemonte.