Nuove apparecchiature, donate dalla sezione astigiana della Lega tumori, sono da poco in uso nei reparti di Pneumologia e Medicina B del “Cardinal Massaia”.
“Ringraziamo il prof. Fernando Sorisio e la Lega tumori per questo nuovo atto di generosità che incrementa il numero di attrezzature regalate, in questi anni, all'ospedale cittadino” dice Mauro Favro, direttore sanitario dell'Asl AT.
Le strumentazioni destinate alla Pneumologia vengono impiegate per la diagnosi in ambito oncologico: la colonna video broncoscopica, dotata di numerosi accessori, consente, tra l'altro, l'uso di nuove tecniche di immagine ad alta risoluzione che ampliano la possibilità di riconoscere le alterazioni bronchiali.
Le immagini vengono poi archiviate per essere confrontate nei successivi controlli del paziente.
“Tra le apparecchiature ricevute - indica Lucia Occhionero, primario della Pneumologia - ci sono anche due videobroncoscopi dotati di un canale operativo di 3 millimetri di diametro, ritenuto attualmente l'optimum per lo svolgimento di indagini di endoscopia operativa avanzata, come biopsie transbronchiali e agoaspirati linfonodali. Ciò consentirà una miglior resa diagnostica nel campo dell'oncologia polmonare”.
Alla Medicina B la Lega ha invece donato un ecografo portatile, che viene utilizzato anche per i pazienti della Medicina A (ogni divisione conta 48 letti). “L'apparecchio – spiega Gianfranco Fornaca, a capo della Medicina B – potenzia le possibilità diagnostiche e terapeutiche internistiche, vale a dire in ambulatorio e al letto del paziente”.
Nella foto di Carlo De luca: il primario Occhionero (Pneumologia) e il dottor Tancredi (Medicina B) accanto alla colonna broncoscopica donata dalla Lega tumori
|