DUE SETTIMANE DI ALPINISMO, AVVENTURE E CULTURE DELLE TERRE ALTE.
Dal 6 al 22 novembre nel borgo medioevale e al Castello di Vogogna, “Montagna & dintorni” propone eventi per incontrare gli uomini e le montagne del mondo e offe un viaggio nel passato e nel futuro delle Alpi. Giunta alla IV edizione, dopo lo straordinario successo di pubblico e di critica degli anni precedenti, la manifestazione propone sedici eventi in undici giorni.
Il tema generale 2009 è quello della frontiera. Le montagne che diventano confine, linee immaginarie che gli uomini hanno creato per separarsi, ma anche per identificarsi. La montagna come una barriera da superare, come fece cent'anni fa Geo Chavez e come fecero per secoli i contrabbandieri poveri. Un confine da difendere con le armi e da conquistare.
Ma oggi le montagne sono altro. Per gli alpinisti sono una frontiera da superare innalzando il livello delle difficoltà e misurando la capacità di inventare avventure sempre nuove. Per gli uomini che vivono di e in montagna sono un terreno sociale dove inventare diversi modelli di sviluppo. La montagna come una “nuova frontiera” per gli uomini del Duemila. Un traguardo come quello posto da John Kennedy negli anni '60 del Novecento in America. |