In allegato, il programma di due incontri divulgativi promossi nell'ambito del progetto di ricerca regionale Orticoltura e nel progetto transfrontaliero VALORT. I due siti di valutazione distano tra loro circa sessanta chilometri e, considerando le attuali condizioni climatiche, si è ritenuto opportuno programmare, nel tardo pomeriggio di giovedì 28 luglio, la visita alle prove allestite presso il Centro Sperimentale Orticolo di Boves, a circa 600 metri s.l.m., mentre, nella mattinata successiva, si effettueranno osservazioni nella tipica zona orticola del braidese. Nel pomeriggio di giovedì 28 luglio, con inizio alle ore 16, si potranno visitare, presso il Centro Sperimentale Orticolo di Boves, le prove di confronto varietale:
Pomodoro da mensa tipologia "cuor di bue". Nella prova vengono confrontati venti ibridi di pomodoro messi a disposizione dalle diverse ditte sementiere che operano a livello europeo.
Contestualmente sarà possibile valutare il comportamento di tre ibridi di pomodoro "cuor di bue" ( Arawack - Tomawack e CLX 37438 ) su diversi portainnesti allevati su terreno naturalmente infetto da Colletotrichum coccodes.
Verrà inoltre presentata la prova di confronto varietale patata da consumo fresco allestita direttamente presso il Centro. Nella prova sono state inserite 24 cultivar di patata a pasta gialla / bianca ed a buccia gialla / rossa. Epoca di piantagione 7 aprile 2011. Sempre in questa occasione verranno presentate le attività di ricerca agronomico - fitoiatrica ( utilizzo di piante biocide per la disinfezione del terreno - impiego di predatori / ausiliari nei programmi di difesa ...) previste nell'ambito del progetto VALORT sia su fragola rifiorente che su peperone. Probabilmente, se le condizioni climatiche si mantengono sugli attuali livelli, sarà possibile effettuare una prima valutazione all'interno di una prova di confronto varietale zucchino dove sono stati inseriti 37 ibridi commerciali di zucchino a frutto verde scuro / verde chiaro e greyzini. La mattina seguente - venerdì 29 luglio con inizio alle ore 9,30 si potranno visitare le prove peperone ibrido ( tipologia mezzo lungo e corno ) allestite presso l'Azienda Bonardo Giuseppe di Bra. Le verifiche di Bra sono condotte in stretta collaborazione con il tecnico CATAC della locale Coldiretti ( Mauro Ternavasio). Nella prova di Bra sono valutabili 44 ibridi di peperone mezzo lungo a bacca gialla e rossa e 27 ibridi di peperone "corno" messi a disposizione del gruppo di lavoro dalle principali ditte sementiere che operano a livello europeo. Sempre nella stessa azienda si valuteranno prove di gestione integrata della coltivazione del peperone con impiego di piante biocide in alternativa alla disinfezione dei suoli; l'impiego di portainnesti ; la gestione biologico / integrata dei fitofagi ( progetto VALORT).L'incontro, rivolto ai tecnici - produttori ed operatori di settore, si pone, quale obiettivo primario, la valutazione del comportamento vegeto produttivo dei singoli ibridi e la verifica di applicabilità di tecniche di gestione integrata delle colture.
Consorzio di Ricerca e Sviluppo
per l’Ortofrutticoltura Piemontese – S. C. a r.l.
C.so Nizza 21 – 12100 Cuneo
Dott. Agron. Michele Baudino - Responsabile Sezione Orticoltura, Fragola e Piccoli Frutti
Sede operativa: Centro Sperimentale per l’Orticoltura - Via Albertasse 16 - 12012 BOVES – CN - ITALY
Tel . e Fax +39-0171-388880
Tel mobile +39-335-7537126
michele.baudino@cresoricerca.it
www.cresoricerca.it