Sarà rappresentata anche Casale Monferrato al prestigioso Fringe Festival in programma dal 5 al 29 agosto ad Edimburgo, in Gran Bretagna. A portare il nome della città Oltremanica saranno i Blusclint, compagnia teatrale fondata nel 2009 da Paolo Faroni e Massimo Canepa. Il festival internazionale più famoso al mondo, con più di duemila spettacoli replicati nei numerosi spazi teatrali della città, procede incalzante dal mattino fino a notte fonda e, tra uno spettacolo e l’altro, ci sono pochi minuti per entrare e uscire di scena. Un’occasione quindi unica e molto importante per i Blusclint, che parteciperanno alla kermesse grazie al sostegno del Circuito Teatrale Piemonte, nel cui programma di aiuto alle giovani compagnie, prevede anche un’importante apertura verso l’estero.
«Il monologo, che ha per protagonista un ragazzaccio punk che sta sotto alla finestra della sua amata con tanto di mazza da baseball ed è inseguito da un ispettore molto noir – ha spiegato Paolo Faroni – si presta bene per la scena anglosassone e per di più, essendo un monologo, è economicamente vantaggioso per uno spostamento del genere».
Al Fringe Festival, quindi, ci sarà anche Casale Monferrato: «È un onore per la nostra città poter essere rappresentata in una kermesse di tale livello – ha voluto sottolineare il sindaco Giorgio Demezzi -, soprattutto perché saranno i Blusclint a farlo, una compagnia teatrale di giovani che sono riusciti già in poco tempo a esprimere qualità e professionalità. Un esempio per l’intero territorio e che speriamo di poter ospitare al più presto per render loro il giusto riconoscimento». Qualità che continua a essere apprezzata: la compagnia, infatti, ha anche recentemente ricevuto il sostegno del Sistema Teatro Torino per la prossima produzione: la riscrittura del Riccardo III di Shakespeare. «Il Comune di Casale Monferrato ha voluto dare il proprio appoggio alla compagnia concedendo il patrocinio e l’utilizzo del logo – ha sottolineato l’assessore alla Cultura, Giuliana Romano Bussola – affinché si rimarcasse che i prodotti di qualità devono essere supportati e valorizzati in quanto vera ricchezza del nostro territorio. La cultura e l’arte sono un segno distintivo della storia casalese e sono fiera di poter constatare che lo saranno anche del futuro grazie a giovani come i Blusclint».
Per seguire tutte le avventure edimburghesi della compagnia è possibile visitare la pagina web www.blusclint.blogspot.com.