A seguito di segnalazioni fatte pervenire da alcuni cittadini a tecnici comunali di questo Ente, personale della Polizia Municipale e della Compagnia Carabinieri di Novi Ligure hanno provveduto ad identificare numerose persone di nazionalità comunitaria, non italiana, in procinto di procedere ad asfaltatura del piazzale antistante la casa di riposo di via Serenella. L’operazione si è svolta nella mattinata del 4 novembre scorso e l’ipotesi al vaglio delle indagini è quella di un presunto tentativo di truffa a danno della casa di riposo.
La tecnica usata è nota alle Forze dell’Ordine. In pratica, spacciandosi per una ditta che lavora per il Comune (in questo caso di Novi Ligure) si comunica che, durante l’esecuzione di lavori per tale Ente, è avanzata una certa quantità di bitume e, senza fornire preventivi, si chiede alla controparte l’interesse all’asfaltatura di una certa area privata a prezzi molto “convenienti”. Spesso i lavori non sono eseguiti correttamente e, al termine, viene presentata una richiesta economica, all’occorrenza con eventuale emissione di fattura, molto superiore al prezzo pattuito in origine.
Inoltre da quanto appreso, al fine di procedere alle suddette opere e a garanzia delle medesime, viene in qualche modo assicurato l’intervento di un non meglio identificato tecnico comunale.
Durante la serata, ulteriori accertamenti sono stati compiuti dalla Compagnia Carabinieri presso un albergo della zona dove le persone identificate risultavano alloggiare. Dei fatti sarà informata la competente Procura della Repubblica.
Si avvertono, quindi, i cittadini a prestare attenzione prima di consentire o affidare a chiunque l’esecuzione di opere. Per proseguire nelle indagini e delineare al meglio la vicenda, si invitano i cittadini che sono a conoscenza di ulteriori episodi o dettagli a denunciarli o segnalarli al Comando di Polizia Municipale o a quello dei Carabinieri.
dal Palazzo Comunale, 6 Novembre 2009
L’Ufficio Stampa